Sono stati il simbolo di una generazione, quella degli Anni 90. I combat boots, o anfibi se preferite, facevano parte della divisa di ordinanza di ragazzi e ragazze dell’epoca punk-grunge, quella dei Nirvana per intenderci, che amava indossarli abbinati a camicie a scacchi e jeans usurati, come fossero una sorta di bandiera di protesta.

Tornati in auge nelle ultime stagioni, e per il prossimo autunno inverno 2019 2020, con il ritorno tout court dello stile nineties, i combat boots di oggi mantengono per lo più inalterate quelle caratteristiche che li hanno resi un must, come ad esempio la suola carro armato, ma vengono rivisitati spesso anche in chiave femminile.

Accanto ai modelli più classici infatti, ideali da abbinare a mise da vera riot grrrl o perfetti per rendere più grunge un look vezzoso anche nella loro più moderna versione senza lacci, la moda propone modelli realizzati in materiali sofisticati o impreziositi da stampe romantiche e dettagli super glamour.

Scarpe jolly di quest’autunno inverno, sia per il giorno che per la sera, i combat boots diventano perfetto completamento di tailleur giacca pantalone, di gonne super vaporose o di maxi dress leggeri a stampa floreale, ma anche di look dall’animo preppy. Se volete invece rimanere fedeli all’iconico immaginario collettivo, portavoce di quella irruenza tipica degli urban riots, abbinateli a T-shirt, giacche di pelle, camicie in tartan e jeans immancabilmente stracciati.

Combat boots, i nostri preferiti

Lasciatevi ispirare per il vostro shopping autunnale dalla nostra selezione di modelli.

Anfibi in pelle nera con suola spessa e allacciatura classica, impreziositi da perle bianche di varia dimensione, René Caovilla.
Combat Boots

Stivaletti 1460 Pascal in pelle nera con stampa a fiori di campo e iconiche cuciture a contrasto, Dr. Martens.

Combat boots in pelle lucida nera con lacci logati e pull tab a contrasto, See By Chloé.

Anfibi neri con stampa animalier, suola carro armato e lacci d’ispirazione trekking, Zara.
Combat Boots

Combat boots in tessuto glitterato con stampa floreale, inserti in suede rosa e lacci in velluto tono su tono, Monnalisa.

Anfibi in pelle nera senza lacci, arricchiti da punti metallici sui lati, Alaia.
Combat Boots

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-porter, MyTheresa, Zara, Dr. Martens, @lindatol)