Il calendario ci comunica inequivocabilmente che siamo ad ottobre. Eppure, guardiamo dalla finestra e vediamo un sole splendente e gli alberi ancora verdeggianti. Lanciamo uno sguardo al meteo e vediamo che le temperature superano abbondantemente i 25 gradi.  E mentre al supermercato comincia a fare la sua comparsa la zucca, insieme a tutto l’armamentario di Halloween, l’istinto è quello di indossare ancora gli abiti di lino e andare al mare. Se continua così, potremo indossare il trench, capospalla per eccellenza simbolo dell’autunno, forse meno di una settimana. Perché, quando il freddo arriverà, arriverà davvero e ci servirà il cappotto. Ora, visto che il tempo per pensarci sarà pochissimo, è meglio cominciare a pensare a come abbinare il trench già da adesso. Per farci trovare già preparate a quella settimana in cui potremo tirarlo fuori dall’armadio.

Trench

Tuttavia, prima di soffermarci su come indossare il trench, ci piace fare un piccolo recap su quello che si intende quando si parla di questo capo. Iconicamente, parlando di trench ci riferiamo ad un capospalla realizzato in gabardine di cotone con trattamento waterproof, di colore beige, con abbottonatura doppiopetto, cintura da allacciare o chiudere con fibbia in vita, spacco sul retro, patta antivento, mostrine sulle spalle e linguette regolabili sui polsini. Grande classico della piovosa Inghilterra, icona di Burberry, il trench è entrato di diritto fatto tra i capi più amati must per difendersi dalle piogge e dai primissimi freddi autunnali, che, in questo agosto travestito da ottobre, stiamo anelando.

Come abbinare il trench: Declinazioni

Negli anni è stato oggetto di numerose rivisitazioni. È stato declinato in materiali tecnici, in pelle e addirittura in vinile. Proposto in tutte le gradazioni del beige, ma anche in marrone, verde bosco e nelle nuance di tendenza, così come nella variante stampa check. Arricchito da applicazioni e ricami. Ma, per quanto riletto dalla creatività dei designer, è rimasto comunque fedele al suo heritage. E se un tempo veniva indossato solo nelle giornate più piovose, oggi si indossa anche quando la pioggia ci grazia. Sia al mattino per andare in ufficio che la sera in look più eleganti.

Come indossare il trench

I modi per abbinarlo, dunque, sono tantissimi e lo rendono protagonista sia di mise sportive e casual, sia di mise più classiche. Le it girl lo propongono in abbinamento a jeans, felpa e sneakers, con i pantaloni della tuta, con il gilet di maglia, con pantaloni sartoriali, inamidatissime camicie bianche interamente abbottonate e mocassini d’ordinanza. Poi ancora con abiti ladylike, con eleganti gonne a balza o con pantaloni a stampa floreale. Insomma i modi per indossarlo sono davvero tantissimi e originali. Ma se non riuscite a fare galoppare la fantasia, nella gallery trovate una selezione di scatti che vi daranno ispirazione su come abbinare il trench questo autunno inverno 2023 2024.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @inesmelia, @jeannedamas, @_jeanettemadsen_, @pernileteisbaek, @blancamiro, @mariadelaord, @alessandraairo@tamumcpherson, @lindatol_, @erika_boldrin)