I giorni della merla si avvicinano inesorabilmente. L’inverno si fa sentire con tutto il suo carico di neve, gelo, freddo e cielo uggioso. Uggioso come a volte risulta essere il nostro umore, costretti come siamo ad uscire anche nei giorni più gelidi quando avremmo soltanto voglia di rimanere a casa sotto al piumone con una tazza di tè caldo in mano. E invece no. Il dovere ci chiama. Per cui sveglia, doccia, colazione, vestirsi e uscire. Ma, volendo vedere il bicchiere messo pieno, in inverno, le basse temperature ci forniscono almeno un’occasione in più per giocare con accessori e creare look cool e a prova di freddo. Ben lungi dall’essere soltanto un accessorio, la sciarpa diventa una preziosa alleata per proteggerci dal gelo e per sperimentare. E pensare a come indossare la sciarpa diventa un gioco quotidiano per inventare ogni giorno un look diverso.

Come indossare la sciarpa

E se fossimo a corto di idee basta aprire instagram dove le influencer di moda tirano fuori dal cilindro idee sempre nuove su come indossare la sciarpa, dando nuova vita ogni volta a questo accessorio. Appoggiata morbidamente su una sola spalla, magari sopra un capospalla a contrasto cromatico. Lasciata aperta sopra il trench o il cappotto (provate a fissarla con una borsa a tracolla per non perderla). Adagiata sulle spalle come fosse una coperta. Annodata davanti e aperta dietro. Con il classico nodo alla parigina, che consiste nel piegare in due la sciarpa, avvolgerla intorno al collo e inserire i lembi nell’occhiello.

Le proposte più cool da instagram

E po ancora: con più giri intorno al collo, ciondolante o incrociata come fosse una stola. Insomma, di idee su come indossare la sciarpa questo autunno inverno 2022 2023 ce ne sono tantissime. Dipende tutto dall’effetto che volete ottenere e dal look a cui la volete abbinare. Nella gallery abbiamo selezionato per voi una serie di look presi da instagram, passando in rassegna i profili delle influencer più cool, che vedono la sciarpa, e i modi per indossarla, protagonista assoluta.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @blancamiro, @vivianhoorn, @emilisindlev, @moustachic, @chloecareux, @tamumcpherson, @thestreetpie, @pernilleteisbaek)