Addio al sole che scompare dietro la distesa azzurra dell’acqua. Addio al mare e alla spiaggia. Ai capelli selvaggi e al no make-up che tanto sa di libertà. Addio ai riposini pomeridiani e alle chiacchiere fino a tardi la sera, ché tanto domani non si lavora. Sappiamo bene – oh se lo sappiamo – quanto il rientro dalle ferie possa essere traumatico. Ma la verità è che, forse, più del rientro in ufficio, più della sveglia presto, più del ritorno in palestra e ad un’alimentazione sana ed equilibrata, quello che ci traumatizza di più è non sapere – con le temperature ballerine che caratterizzano questi primissimi giorni di rientro – come vestirsi a settembre.

Come vestirsi a settembre 2021?

Con la valigia ancora da disfare, le nuove riviste che raccontano le tendenze della prossima stagione, la voglia di shopping e nel contempo il bisogno di mantenere ancora un piede in estate (che, ci teniamo a ricordare, finisce il 21 settembre) non sappiamo da che parte cominciare. E quindi come vestirsi a settembre? Quali sono i capi da rientro? Quali i capi immancabili dal guardaroba per ricominciare con il piede giusto, smettendo di continuare a piangere sul ricordo delle ferie passate?

Capi da rientro

Focalizziamoci innanzitutto sul fatto che abbiamo bisogno di alcuni pezzi cardine su cui costruire il look che ci traghetterà dall’estate verso l’autunno. Togliamoci dalla testa di fare il cambio dell’armadio e di tirare i fuori i pullover di lana. Non serve, non servono. Possiamo continuare ad usare i capi che hanno fatto da colonna sonora alla nostra estate, che all’occorrenza stratificheremo. Pezzi, dunque, che siano basici e facilmente abbinabili.

Come vestirsi a settembre: lo slip dress

Lo slip dress, per esempio, sarà uno di quei capi cardine per chi non sa come vestirsi a settembre. Nel caso in cui facesse ancora caldo, potrà essere indossato come unico protagonista del look, quando comincerà a fare più freddino, indossate sotto una T-shirt. E quando farà ancora più freddo indossate sopra un maglione. Sul blazer poi – sì quello che abbiamo portato in vacanza a Milos per proteggerci dal Meltemi – si potrebbe scrivere un trattato. Nessuno come lui sa essere versatile: sia che scegliate di abbinarlo in chiave casual, sia che scegliate di abbinarlo in chiave chic.

Il cardigan

E se in Grecia – o su qualsiasi altra parte del globo dove siete andate in vacanza – non avete portato una giacca, siamo pur certe che avrete infilato in valigia un piccolo cardigan che-non-si-sa-mai. Ecco, tiratelo fuori e indossatelo. Piccolo e slim, con girocollo e bottoni, in versione chunky knit, over o con cintura da annodare in vita, se avete dubbi su come vestirvi a settembre, beh un cardigan potrebbe risolverveli.

Come vestirsi a settembre: combo denim e maglione in nuance bold

Grande must di questo periodo di transizione stagionale, sarà inoltre la combo jeans (preferibilmente in denim chiaro) e maglione in cotone, declinato in colori bold e vitaminici (diciamo ciao alle nuance pastello e diamo il via libera al fucsia, al blu elettrico, al verde smeraldo, al viola, ma anche al giallo e all’arancio), tinta unita e rigorosamente monocromatici. E infine, last but not least, lo scamiciato sarà un perfetto capo di transizione, ideale da indossare anche in ufficio, magari abbinato ad un paio di sandali dal sapore super estivo. Sfogliate la gallery per trovare la giusta ispirazione a proposito di come vestirvi a settembre 2021.

(Credit ph. Mascheronistore.it, Zara.com, Benetton.com, MyTheresa.com, H&M.com, Bershka.com, @tamumcpherson)