La fine dell’estate/E delle chiacchiere nel bar/E delle occhiate dentro il bar […] Via, via questo settembre/Voglio tornare a adorarti là/Mentre mordevi il Cornetto“. Cantare la nostalgia che provoca la fine dell’estate è stata un’impresa che hanno tentato in molti, e i The Giornalisti sono fra quelli che ci sono riusciti meglio. E così con agosto ormai alla fine e settembre alle porte, con le vacanze scivolate via come sabbia tra le dita, ci ritroviamo a non sapere come gestire questo sentimento che in molti identificano come stress da rientro dalle vacanze.

Post Vacation Blues

La testa leggera, libera da pensieri e responsabilità, nessun programma né scadenza da rispettare, i ritmi lenti, ci hanno permesso di ricaricare le pile, ma il rientro in città, il ritorno al lavoro, a scuola e alla vita di tutti i giorni, fatta di doveri, responsabilità e routine, ci fa vivere una condizione di stress da rientro dalle vacanze con cui non sempre è facile convivere. Gli americani la chiamano Post Vacation Blues e fanno riferimento alla difficoltà che si vive a riabituarsi al traffico, ai ritmi intensi e alle fatiche cui eravamo abituati.

Stress da rientro dalle vacanze, come combatterlo

Per combattere lo stress da rientro dalle vacanze, abbiamo pensato ad una seri di tips che possono esservi utili. Alcuni consigli per riprendere passo dopo passo la nostra solita vita, senza traumi eccessivi e per subire il meno possibile lo stress da rientro dalle vacanze.

Pianificate il rientro qualche giorno prima del ritorno in ufficio, così da gestire meglio riposo e organizzazione.

Cercate di dormire almeno 7-8 ore a notte, evitando di passare dalle lunghe dormite vacanziere alle poche ore di sonno del periodo lavorativo.

Mangiate bene. In vacanza ogni cosa sembra lecita, anche concedersi (molti) sfizi alimentari che difficilmente ci concediamo durante l’anno. Al rientro è necessario tornare poco alla volta ad un’alimentazione sana e bilanciata, senza obbligarsi a diete restrittive.

Riprendete l’attività fisica. Quando si sta in vacanza c’è chi allo sport preferisce i sonnellini in spiaggia. Ricominciare ad allenarsi poco alla volta vi farà sentire meglio. Cominciate con una corsa leggera, lunghe camminate e stretching a casa. Un passo dopo l’altro tornerete i giaguari di una volta.

Concedetevi dei piccoli break. Micro vacanze e weekend fuori, ci permetteranno di avere la sensazione che le vacanze non sono ancora finite. Riuscirete così a ricaricarvi e iniziare al meglio la settimana.

Godetevi il sole e il bel tempo. Settembre è un mese ancora caldo e le giornate sono ancora lunghe. Cercate di stare il più possibile all’aria aperta e organizzate cene e pranzi fuori con gli amici per prolungare l’idea della vacanza.

Spegnete il cellulare prima di andare a dormire. Questa dovrebbe essere una buona abitudine da prendere anche durante il resto dell’anno. Via dalla camera da letto pc, tablet e cellulari.

 

P.P.

Photo by Andrew Neel on Unsplash