C’è una scena, nella sesta puntata della seconda stagione di And Just Like That, in cui le protagoniste si trovano costrette ad uscire di casa e dovere fronteggiare una vera e propria tempesta di neve che imperversa su Manhattan. Le nostre eroine fronteggiano la bufera impeccabilmente vestite, senza rinunciare a classe ed eleganza. Bene, noi dubitiamo che una tale abbondanza di neve possa cadere sulle nostre metropoli, ma è indubbio che le temperature negli ultmi giorni si sono fatte davvero rigide e con l’avvicinarsi dei giorni della merla, sembra che lo diventeranno ancora di più. La domanda, in questi casi, che noi tutte ci facciamo quando arriva il gelo è una: come vestirsi quando fa freddo?

Come vestirsi quando fa freddo

Beh, sicuramente nessuna di noi si sognerebbe di andare in giro avvolta da metri di piumino e infagottata in gonne lunghe, ampie e trapuntate (nella gallery trovate il look di Carrie Bradshaw, nato dalla collaborazione fra Pierpaolo Piccioli e Moncler). Banalmente perché non viviamo in una serie TV e abbiamo bisogno di praticità. Tuttavia, senza dovere rinunciare mai allo stile. Quando si pensa a come vestirsi quando fa freddo, dobbiamo cercare di avere ben chiari in mente pochi, ma buoni, fondamenti per creare look adatti ad ogni occasione, di stile e capaci di proteggerci dalle temperature più rigide.

Stratificazioni and more…

Sembrerà una banalità. Eppure, quando ci si trova davanti all’annosa questione, qualcuno trova difficile pensare a capi che abbiano queste caratteristiche. Partiamo dalle basi. Anzi proprio da un diktat: stratificare. E stratificare significa usare, se necessario, anche maglie e leggings termici, da indossare sotto ai capi. Imprescindibili saranno i capispalla che tengono al caldo e che sono di tendenza questo autunno inverno 2023 2024. La giacca in shearling, per esempio, il cappotto over in cashmere, la giacca da montagna (che le influencer amano indossare anche in città, in look urbani), oppure la pelliccia (vintage o eco, sia chiaro), il bomber e il piumino.

Come vestirsi quando fa freddo: la moda ci viene in aiuto

C’è da dire anche che le tendenze moda di quest’anno ci vengono incontro anche con capi cool e antifreddo come i maglioni a collo alto, i pantaloni quilted e le giacche in pile. E con accessori come le maxi sciarpe da avvolgere o appoggiare sulle spalle, il balaclava, gli UGG e i beanie. Nella gallery potete trovare alcune proposte di look pensati per darvi dei suggerimenti su come vestirsi quando fa freddo.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @lindatol_, @iamkristindavis, @blancamiro, @justlikethatmax, @pernilleteisbaek, @thora_valdimars, @katrinstr, @_jeanettemadsen_, @emilisindlev, @eleonoracarisi, @tamumcpherson, @linda.sza, @erika_boldrin, @elettralastra)