Il maglione è, insieme al cappotto, il capo must della stagione invernale. Certamente il più rappresentativo. Quello che, quando lo tiri fuori dall’armadio, sai che è arrivato l’inverno. E poiché è un capo imprescindibile della stagione fredda, ne esistono un numero esorbitante di varianti, così da potere accontentare i gusti di tutti. A partire dagli scolli. Se quello con lo scollo rotondo è un sempre verde, così come il classico con scollo a V, il maglione a collo alto ha conosciuto, nel corso degli anni, fortune alterne, tanto che per alcuni periodi è stato considerato antiquato e superato.

Maglione a collo alto

Tuttavia, da un paio di stagioni a questa parte, abbiamo assistito ad un rifiorire della tendenza e, fortuna nostra, ad un ritorno in grande spolvero del maglione a collo alto, diventato per questo autunno inverno 2023 2024 simbolo incontrastato di charme. Comparso sulle passerelle di quasi tutti i brand, il dolcevita è una coccola indiscutibile, perché con il suo collo alto e avvolgente protegge dal freddo più pungente. Must degli Anni ’70, quando le tendenze moda volevano una donna più coperta e con gli orli delle gonne più lunghi, capo amatissimo dagli esistenzialisti degli anni ’20, dagli esponenti della Beat Generation, oltre che da intellettuali e divi e dive di tutti i tempi, il maglione a collo alto ha conquistato la moda di questo inverno, portandosi in testa ai capi in assoluto più amati.

I modelli di tendenza

Dalle linee oversize a quelle classiche, passando alla silhouette avvitatissima, fino ad arrivare allo smanicato, da indossare magari con dei caldi manicotti. Con lavorazione a trecce, in lana effetto pettinato, in maglia liscia, con lavorazione Aran, jacquard o a coste, con trama caratterizzata da texture geometrica 3D, con effetto fluffy. Per ciò che concerne la palette, questo inverno assolutamente immancabili saranno maglioni a collo alto di colore rosso (e non solo per Natale), bianco (bellissima la versione color crema) e marrone (optate per il cioccolato). Ma via libera sicuramente al nero e al grigio, nonché a tutte quelle cromie di tendenza che accendono il nostro inverno.

Maglione a collo alto: come abbinarlo

Lo indosserete praticamente con tutto e da mattina fino a sera. Sotto la camicia, sotto il blazer over, con la minigonna o sotto un giacca di shearling, sulla gonna a pieghe, i jeans, i pantaloni sartoriali o quelli in pelle. E, inoltre, amerete indossarlo tono su tono per look monocromatici di grande effetto o in un sorprendente mix and match di stampe. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione. Sfogliatela per trovare il vostro maglione a collo alto del cuore.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. maxmara.it, zara.com, hm.com, cos.com, falconeri.com, herno.com, it.loropiana.com, matterofioriomaglieria.it, mango.com, pinko.com/it, ralphlauren.it, it.sisley.com, @carriebradshaw_sexandthecity)