Dopo una vita passata a scrivere di tacchi alti, siamo riuscite a scendere a patti con il trend che consacrava le sneakers come scarpe feticcio al pari di un paio di Manolo Blahnik. Ma davvero mai ci saremmo aspettate che le calzature icona del momento diventassero le comfy shoes. Del resto, a pensarci bene, noi figli e nipoti del dopoguerra che mai abbiamo vissuto in situazioni considerate pericolose, non ci saremmo nemmeno mai aspettate di dovere fare i conti con una pandemia.

Comfy shoes, il trend inaspettato

Una pandemia che ha sovvertito ogni ordine, divertendosi a mescolare le carte della nostra vita, sradicando abitudini consolidate da decine di anni, e confinandoci di fatto dentro le mura domestiche. Niente più party, niente più cene fuori, niente momenti di condivisione, niente socialità. D’improvviso ci siamo ritrovate un tutt’uno con il divano, in felpa, leggings e ciabatte. Pronti e solerti i brand di moda, si sono adattati alle nuove richieste del mercato e per evitare di farci vivere sciattamente si sono adoperati per creare collezioni di homewear, fatte di tute e hoodie, e di rendere più glam le ciabatte per stare in casa.

Materiali e dettagli

E siccome chiamarle ciabatte, ma ancora peggio pantofole, sembrava proprio brutto e faceva a botte con quella idea di glam che, bontà sua, la moda voleva assicurarci, abbiamo preso a definirle comfy shoes. In questi ultimi mesi molti marchi hanno realizzato calzature comode in materiali preziosi come la seta, il velluto e la pelliccia, arricchite da dettagli speciali e chic, tra cui piume di Marabù e cristalli scintillanti. Inoltre, la tendenza delle comfy shoes ha sdoganato da qualche anno a questa parte, ma soprattutto nell’ultima stagione, le friulane: ciabatte originarie delle campagne del Friuli balzate a it shoes di grande tendenza, da indossare fuori e dentro casa.

Comfy shoes, dentro e fuori casa

Già perché alcuni modelli di comfy shoes sono talmente tanto belli, sofisticati e ricercati che vi verrà voglia anche di indossarle per andare, quando finalmente si potrà, a fare l’aperitivo con le vostre amiche. Nella gallery trovate i nostri modelli. Qualcuno prettamente invernale, qualche altro che strizza l’occhio alla bella stagione.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. Zara.com, Net-a-porter.com, Zalando.com, Gucci.com, Rinascente.com, Aquazzura.com, LeNoir.com, RogerVivier,.com, MadamaPaulineVintage.com, Mirial.com, Bershka ufficio stampa, @aquazzura)