Chiamiamolo bon ton. Chiamiamolo buon senso. Chiamiamola classe. Chiamiamola educazione. Quando si aspetta il tramonto con una birra in mano, quando si va al bar per pranzare o per rifocillarsi, in spiaggia il copricostume è indispensabile. Un must che non può mancare nella valigia per le vacanze e che se scelto accuratamente può rivelarsi un capo strategico da indossare anche fuori dalla spiaggia.

Copricostume estate 2021, i modelli più cool

Il copricostume dell’estate 2021 prende la forma di pareo, tornati prepotentemente di moda, da annodare sui fianchi, in vita o intorno al collo. Di eleganti kaftani, eredità della moda Anni ’60. Di versatili maxi foulard e abitini corti o lunghi facilmente indossabili anche la sera, fuori dalla spiaggia. Ma anche di camicie over con le maniche arrotolate. O di esotici kimoni con le maniche lunghe e ampie. Fil rouge che lega la tendenza del copricostume di questa stagione è quello della femminilità. Femminilità che, senza mai sacrificare la comodità, si esprime in trame preziose, in silhouette morbide che non costringono, regalando libertà nei movimenti, in volumi lievemente over.

Tessuti, materiali, lavorazioni e colori

I tessuti sono leggerissimi per sentire addosso tutta la brezza del mare: garze impalpabili, cotone quasi trasparente, lino freschissimo e morbida seta. Sensuali reti, trasparenze con tocchi di lurex e pizzo sono i più indicati dopo il tramonto. E, insieme al crochet, grande classico di sempre e per sempre, e al ritorno del copricostume in spugna, vanno segnalati anche quelli realizzati in materiali eco sostenibili. I colori più gettonati sono quelli dalle tonalità calde, e le mille e una sfumature di verde e di blu che rievocano il mare, insieme a tinte intense e vibranti. Grande protagonista di sempre rimane il bianco, simbolo di luce e possibilità.

Copricostume estate 2021, le stampe

Le stampe si nutrono di suggestioni bohémien o raccontano storie esotiche e lontane. Non mancano poi i pattern più classici come quelli floreali, le righe e i pois, e i motivi tie and dye, anche questi graditissimo ritorno. Di grande tendenza sono le stampe d’ispirazione tropicale e, soprattutto, quelle che ricalcano i paesaggi bucolici dei disegni toile de jouy. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri preferiti di questa estate 2021, da mettere in valigia prima di andare al mare.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. HM.com, Zara.com, Mesdemoisellesparis.com, Missoni.com, Versace.com, MyTheresa.com, Calzedonia.com, Oysho ufficio stampa, Gimagaus.com, Caravana.com, @alessandragrillo12)