Parli di corduroy e pensi immediatamente agli Anni ’70 e ai pantaloni a zampa di elefante, alle giacche color tabacco di Starsky & Hutch, all’autunno e ai sui alberi che si tingono di arancione, giallo e bordeaux.

Sparito per qualche anno dalle passerelle, quello che noi in Italia chiamiamo velluto a coste, e che nella moda viene definito corduroy (due le derivazioni: crasi dei termini cord ovvero fibra ritorta, corda, e duroy, tessuto ruvido di lana. Oppure dal francese “corte del re”, per gli abiti indossati dai domestici nei giorni di caccia), è tornato prepotentemente in auge con il ritorno del velluto e del mood seventies.

Caldo, morbido e dall’attitudine shabby-chic, il corduroy, nella variante macro o mille righe, viene proposto questa stagione non solo per classici pantaloni a zampa o blazer avvitati, ma è declinato anche su accessori, abiti, giubbotti, gonne micro o maxi, cappotti e camicie.

Perfetto per look da giorno, pratico e chic nel contempo, risponde ad un diffuso desiderio di ritorno ad un’estetica vintage, e riesce a conferire al look un ritmo geometrico ed un effetto movimento, grazie alle coste della sua trama. Al contrario del fratello più sontuoso, il velluto liscio che viene proposto anche stampato, il corduroy è preferito per lo più in versione monocromatica, declinato in toni caldi oppure in nuance pop.

Corduroy trend, capi e accessori per l’autunno inverno 2019 2020

Abbiamo scelto per voi una selezione di capi e accessori da acquistare e sfoggiare subito.

Mini dress azzurro polvere con stampa pois a contrasto, collo rotondo, tasche applicate e chiusura posteriore con apertura e bottone, Zara.
Corduroy

Salopette in corduroy beige, con tasca decorativa sul davanti, due tasche laterali e tasca a toppa sul retro, Mango.
Corduroy

Cappotto in velluto a coste larghe color rosso fragola, con cintura staccabile, colletto a punta e quattro tasche applicate sul petto e sui fianchi, Acne Studio.

Gonna midi in velluto di cotone a coste verde oliva, con vita alta, linea svasata, tasche laterali, chiusura frontale con bottone e zip, una tasca applicata sul retro, Uniqlo.
Corduroy

Camicia in velluto a costine con cintura annodabile in vita, classico collo a punta, chiusura frontale e due tasche con patta sul petto, Bershka.

Stivaletti in velluto a coste marrone con tacco midi e robusto, fibbia alla caviglia e punta rotonda, Gianvito Rossi.

Cerchietto in velluto a coste color rosa antico con nodo, H&M.

Pantaloni a zampa di elefante in corduroy color tabacco, con tasche sui fianchi e sul retro, abbottonatura frontale nascosta e passanti in vita, Etro.

Cappello a secchiello in velluto a costine marrone, con interno in eco-montone, Zara.
Corduroy

Giubbotto in velluto a coste color carta da zucchero con silhouette oversized, polsini abbottonati, tasche applicate sul petto, collo a punta e spalle scivolate, Stradivarius.
Corduroy

Giacca monopetto in velluto di cotone a costine rosa, corta ai fianchi, con tasche con risvolto, spalline imbottite e polsini con bottoni, Baum und Pferdgarten.

Minigonna in velluto a costine rosso scuro con linea ad A, tasche sul davanti e abbottonatura frontale con zip e bottone, Primark.
Corduroy

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Primark, Uniqlo, H&M, Zara, Mango, Bershka, Stradivarius, MyTheresa, @karenbritchick)