In questi ultimi anni abbiamo speso fiumi di parole per celebrare il costume intero. Ne abbiamo decantato la classe, l’eleganza, la raffinatezza. Abbiamo appurato il suo fascino senza tempo, la sua sensualità discreta e mai troppo sfacciata, anche quando scollature e sgambature si fanno profonde. Lo abbiamo posto sull’altare dell’adorazione quasi a volerlo riscattare da quegli anni in cui è stato ingiustamente considerato da vecchia zia. E il costume due pezzi, in questi anni di lodi all’intero, dove è finito?

Costume due pezzi, è ancora un must

Sempre lì. il bikini non è passato di moda nemmeno per un momento, continuando ad essere una certezza più che un’alternativa. Il costume due pezzi, infatti, nonostante l’ascesa al potere di quello intero, è rimasto li a spadroneggiare sulle spiagge di tutto il mondo. Sicuramente perché consente un’abbronzatura più omogenea, e forse anche un po’ perché rimane sempre quello zoccolo duro che continua a considerare il costume intero per le signore di una certa età o per le donne in gravidanza.

I modelli di tendenza per questa stagione

Per cui se è vero che ormai i marchi di moda propongono anche un’ampia scelta di interi pensati per tutte le età, è pur sempre il costume due pezzi a vincere a mani basse in questa gara immaginaria. Tanto che in commercio ne troviamo di ogni foggia, colore e stampa. In particolare, l’estate 2022 sarà quella del bikini con lacci lunghi da annodare con precisione geometrica intorno al punto vita, ricamando sensuali disegni. Da usare anche come crop top, magari sotto una fresca camicia di lino. Ma non solo. Di grande tendenza saranno i costumi due pezzi caratterizzati da reggiseno a balconcino con il ferretto e slip sgambatissimi, proprio come negli Anni ’90, e i modelli con dettagli cut out.

Costume due pezzi: tessuti, stampe e colori

Per ciò che concerne i tessuti, insieme all’onnipresente Lycra, spesso tempestata da glitter o in versione metallica, troviamo anche lavorazioni crochet che rimandano ad un’estetica vintage. I colori sono accesi, acidi e vibranti, come vuole la palette di stagione, a cui fanno da contraltare nuance delicate. Questo non significa, tuttavia, che manchino i classici nero, bianco e cioccolato, talvolta nella versione bicroma. Tra le stampe predominano quelle floreali, geometriche – mutuate dalla moda e dall’arredamento degli Anni a cavallo tra i 60 e i 70 -, il sempiterno animalier, ma anche il tie and dye, paesaggi marini o esotici, righe, pois e Vichy.

Reggiseni e slip di tendenza

Il reggiseno è a balconcino, a fascia, bralette e a triangolo. Le mutandine invece, vedono il grande ritorno dei laccetti da annodare sui fianchi, insieme a quello della vita bassa. Non mancano, tuttavia, modelli di slip a vita altissima, fedeli alla narrativa Anni ’50 da pin up, e tanga per le più audaci. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri costumi due pezzi preferiti da sfoggiare per le, ormai vicinissime, vacanze.

Pinella PETRONIO 

(Credit ph. gaudenziboutique.com, oseree.com, mytheresa.com, ilduomo.com, Oysho ufficio stampa, enkrisbeachwear.it, @driamurphy)