La verità è che siamo delle bastian contrario. E più gli uomini ci dicono che ci preferiscono in bikini perché il costume intero quando va bene, secondo loro, fa troppo vecchia signora aristocratica in vacanza a St. Tropez, quando va male gli ricorda quello indossato dalle loro mamme, e più noi impazziamo per il costume intero.

Sarà anche poi che il costume tutto d’un pezzo solletica il nostro immaginario collettivo, facendoci venire in mente immagini di dive di altri tempi che lo indossavano, spesso abbinato a maxi occhiali da sole ed esotici turbanti. Sarà perché i designer da qualche anno a questa parte sono stati in grado di rinfrescare la sua immagine, realizzando modelli che sanno anche essere ironici e divertenti.

Sarà perché il costume intero, soprattutto nella variante monocromatica, semplice o arricchito da dettagli preziosi, è straordinariamente elegante. O sarà anche perché è un capo sorprendentemente versatile che si presta ad essere indossato anche fuori dalla spiaggia, come se fosse un body da abbinare a maxi pants in tessuti leggeri o a gonne lunghe e fluttuanti, diventando prezioso alleato anche per i nostri look da aperitivo. Ma il costume intero nel giro di pochissimi anni è riuscito a ricavare, senza neanche troppa fatica, un posticino nel nostro cuore, dove prima regnava incontrastato il bikini, unica opzione come costume da bagno delle nostre estati.

Elegante, raffinato, dal sapore retrò, sensuale anche nelle sue varianti più allegre o sbarazzine, proprio per l’effetto vedo non vedo, per questa estate 2018 lo amiamo nella variante monocromatica, impreziosita da pioggia di ruches, ci piace con stampe floreali e tropicali, nell’intramontabile versione a righe, e poi monospalla o strapless, con lo scollo all’americana o con il più classico scoop neck, ricco o minimalista. Insomma sarà lui il vero protagonista delle spiagge, immancabile must have della vostra valigia estiva.

Abbiamo selezionato per voi i nostri costumi interi preferiti, che potrete ammirare sfogliando la gallery.

 

Pinella PETRONIO