Missoni ne ha fatto parte fondamentale del suo DNA ed è riuscito a fare diventare glamour un tessuto, che forse un tempo ci faceva solo pensare alle nostre nonne. Per l’estate 2015 il crochet è uno dei tessuti più amati e indossati dalle appassionate di moda con il pallino per gli Anni ’70 e i figli dei fiori.

Se, infatti, a molte ricorda le madri delle nostre madri, chine sotto la luce del sole, con bandoli di matassa in mano a tessere bianchi corpetti per il corredo delle nipoti, centrotavola e intricate decorazioni per abiti di cotone, è pur vero che l’uncinetto spopolava anche durante gli anni della ribellione, quelli degli hippies, indossato con jeans a zampa d’elefante o a minigonne svasate.

Per quest’estate, moltissimi designer, da Miu Miu a Missoni, passando per Rodarte ed Emilio Pucci, hanno deciso di reinterpretare secondo la propria creatività questo tessuto tanto amato, realizzando top, abiti – lunghi o corti -, gonne e anche costumi da bagno, borse e scarpe ricamate. Nella sua variante bianca, perfetta per il giorno o per le serate in riva al mare, nera, indicata per le grandi occasioni, o multicolor, il crochet è un tessuto che riesce a fondere romanticismo e sensualità, grazie al suo gioco di vedo non vedo. Abbiamo selezionato per voi, nella gallery, i capi che hanno maggiormente colpito la nostra attenzione, perfetti per soddisfare la vostra voglia di glam e Anni ’70.

 

Pinella PETRONIO