Stavano lì, a casa di nonna. Sui comodini e sul comò. Sulle spalliere del divano. Sul tavolo da pranzo, sotto una cesta ricolma di frutta spesso troppo matura. Erano la coperta con cui lei ornava il letto, sopra quelle lenzuola perfettamente inamidate e bordate di pizzo. Il crochet ha il sapore del ricordo. Quello dell’infanzia. Quello del porto sicuro, quello di due braccia in cui rifugiarsi dopo un brutto voto a scuola. Quello delle stelline in brodo preparate quando stavamo male. Il crochet ci riconcilia con la parte più autentica di noi, quella bambina, quella disincantata e senza sovrastrutture.

Crochet, tendenza primavera estate 2021

Per questa primavera estate 2021, la moda ci regala la possibilità di provare il sentimento della nostalgia e propone capi e accessori in crochet che sono come un tuffo nel passato, un viaggio nel tempo che ci riporta tra le amate stanze delle nostre nonne. Ulla Johnson, Marco Rambaldi, Dior, Alanui, ma anche Valentino, Alberta Ferretti, Fendi e Gabriela Hearst, giusto per fare alcuni nomi, si sono lasciati ispirare dal romanticismo rievocato da ricordo e hanno presentato sulla passerella capi e accessori declinati in zuccherosi colori pastello, nei toni del sabbia, in tinte neutre o in versione patchwork multicolor.

Una trend anche su Instagram

Spinto da un rinnovato amore per il fatto a mano, il trend dell’uncinetto dilaga non solo sulle passerelle ma anche sui social. Dove trionfano piccoli cardigan, mini e maxi dress, borse da giorno, bucket hat, gilet, pantaloni e maglioncini che hanno tutto il sapore dell’infanzia. E dove gli appassionati di lavoro a maglia condividono progressi e successi, contribuendo a diffondere la tendenza. Emblematico risulta il profilo instagram della modella e designer Ella Emhoff, che dal suo account mette in mostra le sue eccentriche collezioni. Il risultato è che un hobby che fino a qualche anno fa veniva considerato da vecchia zia, sembra oggi essere diventato estremamente cool.

Nella gallery abbiamo raccolto i nostri fashion piece preferiti per interpretare al meglio questo trend, un po’ retrò, un po’ hippie e un po’ nostalgico.

Pinella PETRONIO

(Wheretoget.com, Farfetch.com, Philosophyofficial.com, Intermix.com, Stradivarius.com, MyTheresa.com, Bershka.com, Alanui.it, @ellaemhoff)