Sembrava che le vacanze dovessero durare in eterno. E invece ci siamo già. Il mare azzurro delle isole Egadi è solo un ricordo lontano, così come la spiaggia di Procida. È il momento di tornare in ufficio. E per combattere l’inevitabile nostalgia delle vacanze, altro non possiamo fare che indossare il nostro sorriso migliore e abiti colorati che possano in qualche modo combattere lo stress da rientro a colpi di cromoterapia.

Abbronzate e belle, con il corpo e la mente rigenerati dal mare e dal riposo, potremmo provare ad indossare ad esempio colori che valorizzino l’abbronzatura che ci ricorda, come fanno le foto, i giorni felici che abbiamo trascorso quest’estate. Il bianco, ça va sans dire, perfetto anche per l’ufficio in tutte le sue sfumature, sarà il nostro più prezioso alleato. Perfetti anche colori caldi come l’arancione, il rosa e il giallo. Per la sera, il colore ideale per fare risaltare la vostra pelle dorata sarà invece la più lunare delle nuance: l’argento.

Se invece fate parte di quel gruppo di donne che proprio non vuole accettare l’idea che l’estate è ormai giunta al termine e rimpiange con malinconia devastante i giorni passati in totale e assoluta spensieratezza con i piedi a mollo nelle acque blu dei luoghi più esotici del mondo, provate ad aggiungere al vostro look da ufficio un tocco di colore che possa rendere meno amaro il rientro. Il rosso, per esempio, vero concentrato di energia, può fornirvi quella che vi manca per tirarvi giù dal letto, prendere la macchina e tornare alla vostra scrivania.

Il blu, colore del cielo e del mare, è noto per le sue proprietà rilassanti, perfetto nei momenti di forte stress. E, infine, il viola, colore taboo nello spettacolo e in TV, è invece quello che, tra tutti i colori, risulta più utile per favorire l’ispirazione e aumentare l’ingegno, ideale per aumentare la vostra determinazione, anche in un periodo in cui latita.

E se proprio non ce la fate a rassegnarvi all’idea di rientrare in città e tornare alle vostre sudate carte, consolatevi: l’estate ne avrà ancora per un altro po’. Organizzate un weekend al mare o in montagna, così che il distacco dal mondo roseo delle vacanze possa essere meno doloroso.

Pinella PETRONIO