Ci hanno insegnato ad essere donne forti. A combattere. A indossare l’armatura, senza lasciare spazio a sentimentalismo e leziosità. Così dovevamo fare se volevamo andare avanti, mostrare di avere carattere senza cedere al romanticismo. Essere donne alfa per riuscire a farsi strada in una società smaccatamente maschilista nonostante le apparenze. Mai cedere, ma lasciarsi andare.

Abbiamo studiato da generali, quando magari dentro avevamo un cuore da principesse. Abbiamo dovuto rinunciarci, perché spesso in una società ottusa una cosa escludeva l’altra. Perché il romanticismo era roba da femminucce e femminuccia era ed è sinonimo di debolezza. E figurarsi allora vestirsi di rosa, figurarsi stampare cuori sulle T-shirt, figurarsi a vederli applicati su gonne e maglioni.

Tutte sciocchezze. Essere donne forti e indipendenti non significa emulare il machismo di certi uomini e rinunciare al romanticismo. E se non l’avessimo ben capito, ci pensano i designer ad affermare e ribadire il concetto con una profusione di cuori ovunque. In versione over o micro, come piccolo e discreto dettaglio o come stampa allover, come charm appeso a braccialetti e collane o per dare forma a piccoli orecchini.

Nella gallery trovate una selezione di abiti ed accessori ad alto tasso di romanticismo, perché mai più di adesso è il momento di spogliarci di certi pregiudizi e dimostrare che sappiamo essere forti senza rinunciare alla dolcezza.

 

Pinella PETRONIO