C’è chi pensa che siano il simbolo di una femminilità troppo leziosa e romantica, che incarnino un’ideale di donna bon bon, tutta casa e famiglia, ormai superato. I colori pastello da molti sono visti come la rappresentazione di una femminilità troppo rarefatta, anacronistica se rapportata ai tempi in cui viviamo, quelli delle donne multitasking.

Ma la moda non la pensa affatto così. Tanto è vero che ha eletto tendenza regina della primavera estate 2014 proprio le cromie marshmallow: giallo canarino, rosa confetto, azzurro carta da zucchero e verde menta si sono posati, con le loro tinte polverose, su giacche, abiti, gonne, pantaloni, ma anche e, soprattutto, sugli accessori.

ispirandosi alle passerelle della moda pret à porter di tutto il mondo, la catena fast fashion Zara, del colosso spagnolo Inditex, ha realizzato dei sandali T-bar in vernice, con piccola punta e tacco alto e quadrato, nella romantica nuance del rosa cipria. Sempre in questa collezione primavera estate di Zara, fa capolino un’altra creazione che ha fatto impazzire fashion blogger e fashioniste: le décolleté in pelle carta da zucchero, con cinturino e fiocco. Sono così belle che viene voglia di collezionarle.

 

P.P.