Nato come tessuto destinato essenzialmente ai capi da lavoro, per la sua natura forte e robusta, il denim negli anni si è trasformato nel più eclettico e camaleontico dei materiali. Stratificato, strappato, laserato, lacerato o reso leggerissimo come lo chiffon, è diventato il tessuto perfetto per realizzare non solo abiti dall’animo casual, ma anche creazioni da red carpet, senza mai tradire il suo DNA, scarpe, borse e accessori.

Per l’autunno inverno 2016, gli stilisti hanno dato fondo alla loro creatività, mettendosi in gioco e sperimentando, forse più che in altre stagioni, questo tessuto così tanto versatile. Ne sono nati così abiti romantici, impreziositi da ruches, giubbotti ibridi che sposano l’iconica denim jacket con il bomber, camicie casual, stivaletti arricchiti da glitter, parka con il collo in pelliccia che richiama nel colore il denim con cui è realizzato, cappe che ricordano il classico giubbotto di jeans, gonne pencil e con costruzione patchwork, ma anche shopping bag e zainetti in tessuto denim matelassé.

I capi e gli accessori in denim, questa stagione, saranno vostri preziosi alleati per sperimentare look, nuovi, accostamenti originali o per sdrammatizzare una mise elegante. Nella gallery trovate la nostra selezione e qualche suggerimento di look per indossare al meglio questa tendenza.

 

Pinella PETRONIO