Quando arriva la bella stagione, sentiamo la necessità di liberarci da pesi ingombranti. Dopo mesi passati a stratificare, indossando il cappotto sopra il maglione, la sciarpa sopra il soprabito, il blazer sopra il dolcevita e il beanie sopra la testa, abbiamo bisogno di alleggerire e alleggerirci. Indossando solo abiti lievi e sottili. E tra gli abiti a cui, quando arriva la primavera non riusciamo a resistere, c’è il wrap dress, frutto di una mente brillante della moda, di una donna che ha ispirato le altre donne e non solo per l’immenso contributo che ha dato alla storia del costume: Diane von Furstenberg.

Diane von Furstenberg, le origini

Donna ironica e bellissima, Diane von Furstenberg è riuscita a dare un esempio non soltanto coi suoi vestiti, ma anche con la sua stessa vita. Nata a Bruxelles nel 1946 in una famiglia di migranti ebrei, da madre sopravvissuta all’olocausto, Diane Simone Michelle Halfin, spirito libero e anticonformista, trasferisce prima a Madrid, dove frequenta l’Università, e poi a Ginevra per seguire lezioni di Economia, dove incontra il principe Egon Von Furstenberg, che la sposa nel 1969, nonostante il parere contrario della famiglia per via delle sue origini ebraiche. Subito dopo il matrimonio inizia a disegnare abiti, determinata ad affrancarsi dal ruolo di moglie di, a costruirsi una carriera e ad affermarsi come donna.

L’inizio della carriera

Il matrimonio, che dura solo tre anni e vede la nascita di due figli, le offre tuttavia un solido aiuto e le consente di avere a che fare con professionisti di livello, immettendola in un mondo di relazioni sociali e professionali giuste. Nel 1970 si trasferisce con lui a New York, dove conosce Diana Vreeland, alla quale presenta bozzetti di abiti semplicissimi, in jersey, scollati a V, da stringere in vita con una cintura (quelli che poi diventeranno il celebre wrap dress). La Vreeland rimane estasiata da questi abiti che riescono ad unire comfort, confidence e attitudine sensuale. È l’inizio della sua carriera nel mondo della moda. Di lì a poco, infatti, presenta la sua prima collezione e spicca il volo.

Diane von Furstenberg: una donna libera come il suo abito più rappresentativo

Ma la chiave del successo di Diane von Furstenberg non sta soltanto nella brillante intuizione che ha dato vita ad uno degli abiti più iconici della moda. Consiste, forse soprattutto, nella sua capacità di farsi promotrice di se stessa, nella voglia di affermarsi come donna a 360 gradi, nel bisogno di emanciparsi dalle etichette. E, in fondo, anche quell’abito da lei creato racconta proprio questo, diventando così un simbolo di libertà per chi lo indossa e per lei stessa. Facendosi portavoce di una nuova moda: fresca, comoda e glamour.

Diane von Furstenberg, citazioni sulla vita e sulla moda

Per raccontarvi al meglio la sua visione della moda e la sua filosofia di vita, abbiamo raccolto per voi una serie di sue frasi rappresentative.

Il “wrap dress” mi ha dato successo, libertà, stabilità economica: mi piace pensare di essere diventata la donna che volevo tramite un vestito, sono riuscita a restituire ad altre donne la mia visione della vita.

– La vita è come un viaggio in treno: il paesaggio cambia, il tempo cambia, c’è il sole, ci sono le nuvole, piove, gente che viene, gente che va…

– Quando una donna diventa la sua migliore amica, la vita è più facile.

– Carattere. Intelligenza. Forza. Questo fa la bellezza.

– Usate il cervello, il vostro buon senso e non diventate degli oggetti. Il modo in cui apparite è importante, ma chi siete e il vostro modo di fare progetti è alla fine ciò che diventerete e come apparirete.

– Il mio viso porta con sé tutti i miei ricordi, perché dovrei cancellarli?

– Love is life, life is love. Non credo ci sia nulla di più importante di questo: l’amore per la famiglia, per la natura, per i viaggi, la voglia di imparare e l’amore per la vita in ogni suo aspetto.

– Invecchiare è fuori dal tuo controllo. Come gestisci la cosa però è nelle tue mani.

– Passi 24 ore al giorno con te stesso: cerca di goderti la compagnia.

– Lo stile è qualcosa che ognuno di noi già possiede, tutto ciò che abbiamo bisogno di fare è trovarlo.

– L’aspetto interessante della mia carriera è che riuscendo a diventare la donna che volevo tramite un vestito, sono riuscita a restituire ad altre donne la mia visione della vita.

– Il segreto della vita è una cosa sola: possederla. Possedere le nostre imperfezioni. Possedere la nostra vulnerabilità, che diventa la nostra forza. Qualunque sia la sfida, accettatela. Possederla è il primo passo verso tutto.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @therealdvf)