Ci sono abiti che hanno fatto la storia. Abiti che diventano icone. Destinati a durare nel tempo. Ad incontrare generazioni di donne, con il loro fascino eterno che diventa moderno, rivisitato a seconda delle tendenze più attuali. È questo il caso del wrap dress, simbolo di un modo di vestire estremamente femminile, proprio perché la sua silhouette abbraccia il corpo, avvolgendolo (to wrap, in inglese, significa infatti avvolgere) come un abbraccio.

Wrap dress: l’abito nato dal genio di Diane von Fürstenberg

Conosciuto in Italia con l’equivalente abito a portafoglio o incrociato, il wrap dress è frutto della creatività della designer belga Diane von Fürstenberg che ad appena 26 anni ebbe l’intuizione di lanciare sul mercato un abito in jersey che si incrocia sul davanti e si stringe in vita grazie a una cintura che rimane fissa da una parte, mentre dall’altra si inserisce all’interno di un’asola, creando la scollatura che lo contraddistingue. Scollatura che si può regolare a seconda delle esigenze di chi lo indossa. Diventando ora più ora meno generosa. Ma non solo. Grazie a questo gioco di incroci, ciascuna donna può personalizzarlo, ottenendo effetti sempre diversi: può stringerlo in vita o lasciarlo più morbido, creando una silhouette dritta.

Un must del guardaroba femminile

Il successo di questa vestaglietta portò Diane von Fürstenberg, e i designer che presero ad inserirlo nelle loro collezioni, a realizzarne in varie stampe e fantasie, rendendo il wrap dress un abito adatto ad essere indossato durante il giorno o la sera. Incrociato come un kimono, è diventato un must del guardaroba femminile al pari del tailleur o del tubino. Un must iper femminile che viene reinterpretato di stagione in stagione e proposto soprattutto per la primavera estate, anche se non ne mancano versioni invernali.

Wrap dress, i modelli di stagione

Per questa stagione i designer propongono il wrap dress, oltre che nell’iconico jersey come da sua origine, in tessuti freschi e leggeri come il lino e il cotone, oppure la seta per la sua variante serale. Sia corto che lungo, viene presentato nella sua variante più classica, arricchito da piccole ruches che ne profilano la silhouette, con una piccola balza sull’orlo della gonna che crea movimento, con drappeggio sul davanti. Pratico e nel contempo estremamente sensuale, viene proposto in tinta unita – declinato nei toni pastello o acidi -, oppure stampato. Nella gallery trovate una selezione di modelli per questa estate 2022.

Pinella PETRONIO