Manca ormai davvero una manciata di giorni alla fine dell’anno. È tempo questo di riflessioni. Di rimpianti e malinconie. Di dolci ricordi, che fanno ancora sorridere, e di nostalgie da cullare. Ma è anche questo il tempo dei bilanci e resoconti. Di tirare una riga per stabilire chi si è comportato bene e chi si è comportato male. Ma soprattutto, per noi che ci occupiamo di moda, è questo il tempo in cui passiamo in rassegna tutte le foto di red carpet e street style per stabilire le celebrities che, in questo lungo lunghissimo 2017, si sono distinte in termini di stile e quelle che, invece, lo hanno fatto per cattivo gusto.

Dai Golden Globe agli Oscar, dal Met Ball al Festival di Cannes e a quello di Venezia, le star del panorama mondiale hanno avuto ben 12 mesi, puntellati da eventi internazionali e paparazzate per strada, durante i quali dare sfoggio del loro stile, per testimoniare il loro sesto senso della moda. E se molte ci sono riuscite, altrettante hanno inanellato un flop dietro l’altro, meritandosi la palma d’oro delle peggio vestite di questo 2017 che stiamo per lasciarci alle spalle.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017

Spacchi e scollature esagerate (ci viene in mente ad esempio, la premiere dame, Brigitte Macron, che ha sfoggiato gonne cortissime in occasioni ufficiali…), colori poco appropriati al contesto, trionfo di piume, tripudio di cristalli e paillettes, accostamenti a dir poco arditi e abbonamenti che, volendo essere molto buoni, potremmo definire eccentrici. Qui nella gallery, le mise di dieci celebrities che, a nostro sindacabilissimo giudizio, si sono distinte quest’anno per mancanza di raffinatezza ed eccesso di cattivo gusto.

 

Pinella PETRONIO