La bellezza onirica delle foto di Sarah Moon. L’eleganza senza tempo degli abiti della Maison Dior. Un connubio che fa sognare. Un dialogo che va avanti ormai da tempo e che trova perfetta sintesi nella pubblicazione di tre volumi racchiusi nel raffinato cofanetto Dior by Sarah Moon. Ogni libro raccoglie le immagini scattate dalla fotografa, la maggior parte delle quali, create appositamente per questa pubblicazione, in particolare presso la Fondation Le Corbusier, e ci porta in un sogno di moda inafferrabile e intangibile, che trova tuttavia una sua concretezza negli splendidi scatti della Moon.

Dior by Sarah Moon

I tre libri offrono una lettura inedita dei capi e degli accessori più belli creati dalla maison fin dai suoi esordi, raccontati attraverso l’obiettivo della Moon che nei suoi scatti evanescenti e impalpabili, che rievocano il mondo sfumato del sogno, riesce a racchiudere la prosa narrativa delle creazioni Dior. Con una poesia pittorica e gestuale, che esprime la forza delle silhouette immaginate dallo stilista e dai suoi successori, in particolare di Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa delle collezioni donna Dior, l’opera di Sarah Moon è un inno ai tanti volti della femminilità, una celebrazione delle sfaccettature di Dior e delle sue creazioni.

I tre volumi nel dettaglio

In particolare, il primo volume presenta una selezione di 33 scatti in bianco e nero, con un focus speciale sui modelli iconici di Christian Dior dal 1947 al 1957, messe in scena dalla fotografa alla Fondation Le Corbusier di Parigi durante l’estate del 2021. Il secondo volume, invece, che comprende anche immagini a colori, rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo. Questo capitolo del connubio artistico tra Dior e Moon si concentra in 43 immagini che documentano una selezione di capi disegnati dai vari direttori artistici che si sono succeduti sul soglio di Christian Dior tra il 1958 e il 2015. Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons, giusto per essere chiari. Il terzo e ultimo volume, infine, presenta 38 fotografie che raccontano il viaggio artistico dell’attuale direttrice artistica della maison, Maria Grazia Chiuri, sin dal suo arrivo nel 2016.

Dior by Sarah Moon: “Il tessuto è l’unico impulso dei nostri sogni”

Il tessuto è l’unico impulso dei nostri sogni. E la moda, in breve, è il risultato di un sogno, e i sogni sono una forma di fuga“, scriveva Christian Dior. E Sarah Moon, meglio di tanti altri, è riuscita a rendere afferrabile quel sogno. Per averlo ci sarà da aspettare, Dior by Sarah Moon sarà infatti disponibile dal 24 gennaio 2023. Ma siamo certi che l’attesa verrà ampiamente ricompensata.

P.P.