I lunghi capelli biondi. Così biondi e così rappresentativi che la loro nuance è diventata per antonomasia il “biondo Donatella“. I tacchi sempre altissimi. I pantaloni aderenti e le giacche rigorosamente avvitate. Le labbra carnose. Un personaggio fortemente riconoscibile. Ma Donatella Versace non è soltanto questo. Donatella Versace è la donna forte, coraggiosa e determinata in grado di reggere l’eredità importantissima e difficile lasciata dall’amatissimo fratello Gianni, morto in circostanze tragiche una mattina del 15 luglio del 1997 a Miami, di cui era la Musa indiscussa. Donatella Versace è la roccia che ha dato continuità alla maison, imprimendo forte il suo marchio senza mai tradire il potente e sensuale DNA del marchio.

Rivoluzionaria e sovversiva, Donatella Versace è una delle icone più rappresentative del fashion system non solo per gli abiti che sono stati il cardine imprescindibile sui fa leva la continuità del successo del brand, ma anche per il suo stile di vita sempre sopra le righe, per la sua incredibile verve comunicativa e per le pelle di saggezza e ironia sciorinate in anni di interviste, che abbiamo voluto raccogliere qui come guida al Donatella-pensiero.

Donatella Versace citazioni


– A mia figlia consiglio soprattutto di lavorare e di essere indipendente. Ma fare solo la donna in carriera è un ruolo costrittivo come fare solo la casalinga.

– La spinta creativa, comunque si esprima, equivale alla ricerca del nuovo ed è perciò un indice di gioventù mentale.

– I tre più grossi errori di moda? vestiti, scarpe e camicie cheap. Cercate di investire il vostro budget in capi di buona qualità.

– La moda porta felicità. è divertimento. È importante, ma non è una medicina.

– C’è differenza fra come disegna un uomo e come disegna una donna. La donna, per l’uomo, è un disegno, uno schizzo sulla carta, una cosa irreale. Io invece conosco il corpo delle donne. Gianni pensava al vestito, non pensava alle gambe, alla vita, ai difetti.

– Rinunciare ai tacchi è stato peggio che smettere con le droghe.

– La creatività nasce dal conflitto tra le idee.

– L’abito ha bisogno di un’anima, chi sfila fa vivere il vestito, che da solo non potrebbe portare il messaggio giusto.

– Mi piace flirtare con la gente, sedurre gli uomini, sedurre le donne. Mi piace usare questa parte della femminilità che tutti abbiamo.

La donna super sofisticata, quella veramente chic, la trovi in America e in Inghilterra, non in Italia. In Italia trovi la donna borghese.

– Il mio stile si concentra in pochi elementi. Tacchi, pantaloni aderenti e diamanti.

– Occorre credere in se stessi, piuttosto che essere in balia delle opinioni altrui.

– Essere sexy non va mai fuori moda.

– Moda casual e comoda? ma non esiste proprio nel vocabolario fashion. se vuoi stare comoda, rimani pure a casa in pigiama.

– Le donne curvy non devono vedersi come rappresentanti di una taglia. dovrebbero pensare a loro stesse come donne con un grande obiettivo di vita. la taglia non significa assolutamente nulla. la porti in giro con orgoglio, indossando quello che più ti piace.

 

Pinella PETRONIO