Non è una vera e propria novità. Né tanto meno una stramba trovata della moda, nata da mancanza di inventiva e dal bisogno di continuare a fare parlare (anche per vendere di più). La tendenza della double bag – che, lo dice la stessa definizione, suggerisce di portare con sé due borse – è innanzitutto frutto di un’esigenza di praticità. Tornata in auge da qualche stagione a questa parte e spopolata sui social anche grazie a Leandra Medine che ha rispolverato e rilanciato il trend, la tendenza della double bag spopola per le strade delle nostre metropoli e promette di furoreggiare per tutta la stagione autunno inverno 2022 2023.

Double bag: questione di praticità…

Come dicevamo, l’idea di indossare due borse nasce per una questione di praticità. Nella borsa più grande è possibile riporre oggetti più voluminosi, come ad esempio pc, tablet e agende. In quella più piccola possiamo custodire gli oggetti indispensabili, ma anche quelli più importanti, che sentiamo il bisogno di avere sempre sottomano, per evitare di rovistare come Mary Poppins nella sua valigia. Vero è altresì che la la praticità diventa anche un pretesto per dare sfogo alla creatività e dare un twist original ai look.

Ma anche di coolness

Il trend della double bag non ha regole ben precise. Nel senso che siamo noi a scegliere il modo in cui indossarle e la tipologia d borse da abbinare. Molto spesso vediamo una micro bag agganciata ad una borsa più grande. Oppure le vediamo sulla stessa mano o sovrapposte sulla spalla o a tracolla. Ma non solo. Il gioco della doppia borsa può essere messo in atto infilando una borsa dentro l’altra: questo è il caso delle shopper di plastica trasparente o in rete che dentro hanno un’anima preziosa: un’altra borsa più piccola.

Double bag: come indossare il trend

E poi ancora. Non solo si può giocare con le proporzioni, ma anche con le stampe, con i materiali, con i colori e con le texture. La double bag può essere un espediente ludico di styling che lascia ampio spazio alla fantasia, consentendo innumerevoli combinazioni, a seconda dei gusti. Nella gallery trovate alcune proposte.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @fashiondiscovered.arg, @albertafashionista, @fashionista_emi, @emilisindlev, @leandramchohen)