La verità è che Downton Abbey non l’abbiamo ancora dimenticato. Non siamo riusciti a lasciarlo andare via, come si fa con un grande amore ormai finito. Tanto è vero che basta un niente per riaccendere la speranza di vedere ancora la tagliente e ironica Lady Violet chiacchierare con la cinica Lady Mary mentre sorseggiano il tè in biblioteca, se non in TV quanto meno sul grande schermo. Sono bastati infatti qualche rumors e uno status con foto sulla pagina Facebook ufficiale della serie TV a scatenare di nuovo le aspettative dei fans.

La verità è che Downton Abbey non ci ha soltanto appassionato con la sua trama ben articolata e i dialoghi sapientemente scritti, ma ci ha anche fatto scoprire come era il mondo della nobiltà inglese degli Anni ’20, con la schiera di cuoche, sguattere, cameriere personali – che vestivano, acconciavano e svestivano le loro milady – di maggiordomi, valletti e camerieri. Ma soprattutto Downton Abbey è stato, per tutti gli appassionati di moda, una scuola incredibile per conoscere, apprezzare a amare ancora di più lo stile di quegli anni. Stile che tante volte viene riproposto nelle collezioni più attuali.

Quel che più ci piace sottolineare è che, durante le sei stagioni (troppo poche, ahinoi) della serie TV che vede protagonisti gli intrighi e gli amori dei conti di Grantham e della loro servitù, abbiamo assistito non solo all’evoluzione sociale (simboleggiata ad esempio dall’emancipazione femminile delle protagoniste) ma anche a quella della storia della moda. Abbiamo visto gli orli delle gonne sollevarsi fino alla caviglia, l’affermazione delle Mary Jane come scarpe simbolo di un’epoca, le onde sui capelli lunghi e poi i tagli corti alla garçonne.

Abiti meravigliosi e sofisticati, che tutte abbiamo sognato di possedere, contraddistinti da silhouette tubolari, blouse con gonne dritte, tuniche, cappotti oversize, cappelli a cloche, senza dimenticare i lunghi guanti, gli abiti in stile flapper con frange e ricami Art Déco, ma anche le collane lunghissime da portare singole o a doppio giro, le tiare tra i capelli, i cammei, abiti di velluto o impreziositi da paillettes e perline, e ombrellini da sole in pizzo.

Un immenso patrimonio della storia della moda, sapientemente ricreato dai costumisti, protagonisti anche della mostra itinerante Dressing Downton: Changing Fashion for Changing Times, in tutto il Nord America la cui fine è prevista nel 2018: quasi 40 abiti d’epoca e gioielli, che raccontano la società britannica alla vigilia della prima guerra mondiale fino agli Anni ’20. Se siete curiosi di ammirare i look di Lady Mary, Lady Violet, Lady Edith, Lady Grantham e le altre, sfogliate la gallery.

Pinella PETRONIO