È bastata una foto. Una singola foto, raffigurante Lord Grantham (Hugh Bonneville), Lady Mary (Michelle Dockery) e la meravigliosa Lady Violet (Dame Maggie Smith), sul profilo ufficiale di Facebook che i fan di Downton Abbey hanno cominciato a non dormirci più la notte. “Something big is happening at Downton Abbey. Big news is on its way! Check back soon for a special announcement” (Qualcosa di grande sta per succedere a Downton Abbey. Una notizia importante sta per arrivare! Tornate presto sulla pagina per un annuncio speciale), scrive il social media manager, consapevole della reazione, carica di aspettative, che avrebbe suscitato.

Il primo pensiero che ha sfiorato la mente di tutti è ovviamente legato all’uscita del film di cui tanto si è parlato in questi ultimi mesi. Anche perché le prime indiscrezioni ufficiali a giugno del 2017 provenivano direttamente dal presidente di NBCUniversal International Studios, Michael Edelstein, il quale aveva dichiarato: “Un film di Downton Abbey è in cantiere: ci stiamo lavorando da un po’ di tempo. Siamo impegnati con la sceneggiatura, poi dovremo capire come riunire tutti gli attori del cast: speriamo di riuscire a girare il prossimo anno”.

Secondo rumors, rivelati da Jeremy Swift, l’attore che ha interpretato il personaggio di Spratt, maggiordomo di Lady Violet, esisterebbe già addirittura una sceneggiatura pronta: “C’è una sceneggiatura per il film ed è stata mandata a tutti noi, ma è scomparsa in stile Mission Impossible dalle nostre email”, ha dichiarato l’attore, ospite al talk show di Lorraine Kelly, in proposito. Ma oggi la mission, che appare sempre meno impossible, sta cominciando ad assumere le sembianze di una notizia concreta.

I fan rimangono in attesa, pregando che l’idea – che oggi sembra avere trovato un ulteriore conferma dalla pagina facebook ufficiale della serie – del ritorno della nobile famiglia Crawley che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nella serie di Julian Fellowes sia veramente possibile. La speranza di tutti, sceneggiatori e produttori compresi, è quella di avere tutto il cast al completo, anche se subito dopo la fine della serie, Maggie Smith (Lady Violet) aveva dichiarato che non sarebbe mai tornata a vestire gli eleganti panni della matriarca di casa Crawley: “Sono contenta che sia finita. Lady Violet avrebbe dovuto avere 110 anni al momento in cui abbiamo concluso, non avrebbe avuto senso”.

Forse non avrebbe senso, è vero, ma riusciamo ad immaginarci una Downton Abbey senza le battute argute e sarcastiche di Lady Violet? Onestamente si fa fatica. Ad ogni modo, sembrerebbe che gli altri attori non vedano l’ora di dare un seguito alle vicende della famiglia Crawley. Tra tutti, Laura Carmichael (Lady Edith) ha fatto sapere che sarebbe felice di riprendere il suo ruolo, così come Sophie McShera (Daisy), che ha aggiunto: “Tutti vorremmo farne parte“.

Si presume che il film potrebbe raccontare gli anni che precedono la seconda guerra mondiale; e considerando che abbiamo lasciato la serie che narrava le vicende avvenute in un lasso di tempo che va dal 1912, l’anno in cui affondò il Titanic, al 1925, quando Hitler cominciava a prendere il controllo della Germania, potrebbe sembrarci più che veritiero. Stando a tutte queste indiscrezioni, quindi, il film dovrebbe essere nelle sale non prima del 2019. La speranza di tutti è che riesca a non deludere le alte aspettative dei fan e susciti le stesse intense emozioni della serie Tv, che ha ottenuto ben 44 premi e 27 candidature agli Emmy.

Pinella PETRONIO