In estate, sia che siate immersi nella calura di un’isola esotica sia che i vostri tacchi affondino ancora nel rovente asfalto metropolitano, per proteggersi dal caldo agostano, il cappello, oltre che un accessorio molto glamour, diventa anche un prezioso alleato. Ma le vere fashioniste, quelle che per seguire le tendenze sarebbero pronte a mettersi un boa attorno al collo – se agli stilisti balza in mente di proporlo -, per l’estate 2015 hanno scelto di optare per un accessorio decisamente più esotico: il turbante.

Amatissimo dalle icone di stile di tutti i tempi – si pensi ad esempio a Greta Garbo, a Grace Kelly, a Rita Haywarth, a Sophia Loren o a Audrey Hepburn -, il turbante è l’alternativa più raffinata, perfetta per animi più eccentrici, al cappello. Tipico delle culture orientali e africane, importato in Occidente verso la fine del diciassettesimo secolo, questo copricapo ha il potere di trasformarci in dive dall’animo retrò. Memoria di un’eleganza lontana – e a tratti forse perduta – questo copricapo è oggi ritornato in auge grazie ai designer delle più blasonate case di moda che guardano oggi a mercati ormai diventati più appetibili di quelli occidentali, primo fra tutti gli Emirati Arabi.

E se le dive di ieri non potevano farne a meno, la stessa cosa vale per le dive di oggi, che amano utilizzarlo sia durante il giorno, per coprirsi dai caldi raggi del sole, che la sera, come vezzoso e scintillante accessorio per tenere in ordine i capelli e conferire un tocco di esoticità al look. Da Beyoncé a Rachel Zoe, passando per Salma Hayek, Kate Moss, Eva Mendes e Chloe Sevigny, tutte le icone di stile dei nostri giorni amano fasciarsi il capo con turbanti di ogni foggia, materiale e costo.

Non sono passati inosservati quelli che abbiamo visto a settembre sulla passerella di Missoni, realizzati in maglia di viscosa e lurex in nuance pastello, quelli coloratissimi di Etro, quelli plissé di Dior, o ancora quelli in pelle o ricoperti da migliaia di paillettes di Saint Laurent e in spugna bianca di Moschino. Se i marchi del lusso sono inaccessibili alle vostre tasche, a soddisfare la vostra voglia di oriente ci pensano le grandi catene del fast fashion, da Zara ad H&M, a farvi sentire per un’estate dive da mille e una notte.

 

Pinella PETRONIO