Blumarine

È tornata. La signora delle rose è tornata. Ed è tornata con una collezione F/W 2019 fresca, femminile e romantica, mai leziosa ma certamente di carattere. La donna Blumarine, immaginata da Anna Molinari, si fa portavoce della filosofia del brand, usando tutti gli elementi chiave che hanno portato la maison al successo, interpretati per questa collezione in maniera estremamente attuale. No a piumini e T-shirt, no ad elementi smaccatamente sportivi, e via libera ad abiti leggerissimi in un unico colore, a golfini lady-like nei toni pastello con stampa rombi da indossare con gli shorts, a gonne balloon, a trasparenze, ad abiti in stampa maculata, a ruches, pizzo e taffetà, e ad un trionfo di rosse rosse – vero cuore della collezione, stampate sui vestiti per il giorno e per la sera, sui trench lunghi e annodati in vita. L’intento di Anna Molinari è quello di tratteggiare il profilo di una donna sì forte, ironica e passionale, ma che, per esprimere il suo carattere determinato, fa ricorso a tutta la sua femminilità.

Sportmax

Sulla stessa lunghezza d’onda si sviluppa la collezione disegnata per questa F/W 2019 da Grazia Malagoli per Sportmax. Parte dal passato, dalla cifra stilistica, dalla storia della maison, per guardare al futuro in maniera nuova e fresca. Il risultato è una collezione femminile, che interpreta elementi classici del guardaroba femminile – il tailleur in prima istanza, costruito mixando due pezzi componibili in modi sempre diversi – in chiave athleisure. Cappotti e bomber descrivono nuovi volumi sulle spalle, blazer e gonne combinano diversi pattern e tessuti, il trench trasformabile in due pezzi viene indossato con il gilet in pelle. Non mancano poi abiti in nylon leggeri e imbottiti, talvolta plissettati, e accessori – fra tutti gli occhiali da sole (in licenza a Marcolin) e il cappellino da baseball – che completano l’insieme, dando un tocco super riconoscibile.

Pinella PETRONIO

(IN AGGIORNAMENTO DA MILANO MODA DONNA)