Primavera significa rinascita, apertura al nuovo e al bello. Ma questa primavera in particolare questo naturale bisogno di ritorno alla vita assume un significato diverso. Sono passati un Natale e due Pasque da quando la pandemia ci ha cambiato la vita. È passata un’eternità e adesso, complici il caldo che arriva e il numero di vaccinati che speriamo continui ad aumentare (a contribuire anche Giorgio Armani), ma complice anche l’era dell’acquario che significa rivoluzione e trasformazione, sembra davvero che questa stagione voglia traghettarci verso il nuovo. E questo vortice di rinascita e cambiamento ha coinvolto anche tantissimi brand di moda le cui novità vanno a rimpolpare le nostre fashion news di aprile 2021. Capsule collection, limited edition, novità e collaborazioni, per una primavera all’insegna della moda e del rinnovamento.

Fashion news di Aprile 2021

Noi abbiamo selezionato le fashion news di aprile 2021 che ci hanno particolarmente colpito e che vi proponiamo, se non ne avete già letto, qui sotto.

Ricagno 

Il brand di calzature Made in Italy lanciato nel 2019 da Fabiana Ricagno e che avevamo già segnalato tra i nuovi brand di moda da tenere sott’occhio – accelera nel digital e debutta on-line con una nuova piattaforma e-commerce www.ricagno.com. Un passaggio necessario di fronte al nuovo mercato WW digitalizzato e multi-canale che, secondo le stime degli analisti globali, è destinato a crescere del 30% entro il 2025. Il percorso intrapreso di digitalizzazione punta a mantenere intatta l’identità del brand in grado di interpretare tutte le tendenze in maniera contemporanea e ricercata. Il lancio del nuovo e-shop è un passo importante per un brand come Ricagno che si apre al mondo digitale e potenzia la sua presenza sul mercato per essere più vicino ai clienti finali – commenta Fabiana Ricagno Founder&Art Director del marchio.

OOF WEAR celebra l’inclusività e il body positivity

Inclusività, empowerment, body positive; e ancora, valore del singolo e della sua bellezza, indipendentemente dai canoni estetici precostituiti; senso di appartenenza e libertà di espressione: sono queste le basi su cui si fonda il dna di OOF WEAR e che diventano protagoniste di #theshapeslab, il nuovo progetto social del brand che ha il suo cuore nella Community OOF People. Una filosofia comune che ha ispirato la collaborazione che OOF WEAR ha realizzato con la fotografa Carolina Amoretti, ideatrice di Fantabody, e che è stata raccontata dalla campagna adv su Instagram.

Per il progetto sono state selezionate con un casting le follower del brand, ragazze normali ma forti, indipendenti, ognuna diversa dall’altra. L’obiettivo di Carolina Amoretti ha trasformato queste premesse in una girandola colorata e allegra di corpi in movimento, felici di mostrarsi così come sono, impreziositi da capi di un guardaroba che celebra un concetto di bellezza accogliente in cui l’accettazione di sé e l’abbandono di standard estetici impossibile è la vera tendenza.

Fashion news di aprile 2021: Ultraboost DNA x LEGO Plates

Adidas e il Gruppo LEGO aggiungono una nuova creazione alla loro collaborazione continuativa: una giocosa rivisitazione delle Ultraboost, dotate di autentiche piastrine LEGO che possono essere fissate sulla tomaia, mescolate e abbinate per personalizzare le tipiche strisce adidas, per portare il divertimento ad ogni passo della giornata. Con intersuola BOOST firmata Adidas, la Ultraboost DNA x LEGO® Plates offre le alte prestazioni che i corridori si aspettano, mentre la tomaia Primeknit aderente al piede, realizzata in materiale riciclato PRIMEBLUE, fornisce la perfetta combinazione di supporto e comfort.

Gucci entra nel mondo dell’alta gioielleria

Nell’anno in cui celebra il suo centenario, la maison annuncia l’ingresso nell’alta orologeria con una serie di modelli che mettono in risalto la creatività, la maestria e l’abilità tecnica che hanno ispirato le creazioni della casa di moda sin dalla sua fondazione nel 1921 ad opera di Guccio Gucci. La nuova collezione di alta orologeria si compone di quattro linee: GUCCI 25H, G-Timeless, Grip e una serie di orologi di alta gioielleria. Ciascuna di esse trae ispirazione dalla tradizione artigianale e dagli elementi classici che sono retaggio del marchio: elementi naturali, flora e fauna, e naturalmente la Doppia G.

Fashion news di aprile 2021: Converse X Kim Jones

Kim Jones presenta una capsule con una nuova interpretazione della Chuck 70 e con abbigliamento coordinato. Con la sua prima collezione con Converse, riflette sugli archetipi dello streetwear contemporaneo e del classico sportswear americano, offrendo una prospettiva contemporanea del total look. Questo approccio raffinato è stato quello con cui è stato concepito il design della Chuck 70, che è il punto centrale della collezione e fonde la funzionalità sobria dello streetwear con le caratteristiche dello sportswear americano. La collezione è completata da quattro capi: un parka, una felpa a girocollo, un pantalone Cargo e una T-shirt.

P.P.