Gucci, Fendi, Prada, Versace, Valentino, Christian Dior, Chanel. Sono tantissimi i nomi grandi nel firmamento della moda. Nomi che mattone dopo mattone hanno messo insieme la storia della moda mondiale, rivoluzionando il costume, facendosi portavoce dei tempi, utilizzando i loro capi e i loro accessori come straordinari e universali strumenti per raccontare un pensiero. E benché queste e molte altre firme continuino ad avere un ruolo fondamentale nel fashion system e a rimanere importantissime pietre miliari, negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare di nuovi brand di moda che raccontano un nuovo modo di sentire i tempi.

Alcuni sono molti forti sui social, anche perché spesso nascono da idee lungimiranti di influencer molto seguite. Altri pongono la loro attenzione sul Made in Italy, focalizzandosi sull’artigianalità e sulla creatività che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo. Qualcuno propone una moda sostenibile. Qualcun altro ancora propone un design semplice, funzionale, elegante e senza tempo. Tutti i nuovi brand di moda che si affacciano nel panorama fashionista hanno un unico e importante comune denominatore: altissima qualità delle materie prime.

Nuovi brand di moda, cinque marchi da tenere sott’occhio

Abbiamo fatto una prima selezione di cinque nuovi brand di moda che ci piacciono particolarmente, riservandoci di segnalarvene altri, altri e altri ancora.

THEMOIRè – “Il futuro è la sola cosa di cui abbiamo bisogno”, questo il motto del brand, che deve il suo nome alle mitologiche Moire – le dee greche che intrecciavano i fili del destino -, nato a Milano appena un anno fa che promuove un’eleganza funzionale dalla qualità impeccabile e si impegna a produrre con il minor impatto ambientale possibile. Punta di diamante del marchio è la BIOS bag (che in greco significa vita), una morbida ed elegante maxi clutch, con dettagli d’ispirazione vintage reinterpretati in chiave moderna, realizzata in PU, pelle rigenerata, soffice e setosa al tatto.

Alanui – Un marchio cult, amatissimo dalle influencer più cool. E non soltanto perché dietro si vede la mente, il cuore e l’anima boho dell’influencer Carlotta Oddi, fondatrice del marchio insieme al fratello Nicolò. Ma anche e soprattutto per la straordinaria qualità delle materie prime con cui sono realizzati, rigorosamente e interamente a mano in Italia, i cardigan oversized e senza bottoni (core business del brand) e per i dettagli unici e preziosi. La storia di Alanui comincia con un regalo di Nicolò a Carlotta: un cardigan senza bottoni che ha trovato, bordato da frangia con una cintura in vita. Il regalo è stato il motore da cui è partita l’idea di creare una linea unisex di maglieria, i cui decori rendono omaggio, inizialmente, ai nativi americani e poi si sperimentano in jacquard sempre nuovi e creativi.

Creatività e qualità

Ricagno – Un marchio di calzature che raccontano una self made woman, forte, elegante, indipendente e determinata, fatto da modelli passe-partout ed evergreen, da indossare il giorno così come la sera, caratterizzate da punta e tacco svettante. Il brand nasce nasce in Argentina da un’idea di Fabiana Ricagno che ha scelto di allocare la produzione in Italia, per il suo know how, l’artigianalità, l’amore per i materiali esclusivi e l’attenzione per le tecniche di realizzazione.

Frenzlauer – Design innovativo e tecniche tradizionali, il marchio, nato dalla creatività dell’aretina Francesca Neri, si ispira alle geometrie sobrie ed eleganti del quartiere berlinese Prenzlauer Berg per la realizzazione di borse e accessori. Shopper, bucket bag, tracolle e borse a spalla, oltre a collane, braccialetti, orecchini e foulard sono realizzati in materiali naturali e costruiti in maniera sapiente, facendo attenzione a dettagli e particolari.

Sleeping with Jacques – Cavalcare l’onda delle tendenze e farlo con classe. Da anni ormai spopola nella moda il pajama trend. Raffinata e più originale alternativa a cocktail dress e tailleur i pigiami da sera hanno conquistato il cuore delle donne più cool. Sleeping with Jacques è un brand per sognatori e non soltanto per fashionisti, che vede il relax come lusso. Ogni pigiama è realizzato in maniera etica, con pratiche sostenibili ed etiche, privilegiando materiali opulenti come velluto e seta. Una percentuale dei profitti è destinata alle donne più bisognose; un’altra, al centro di accoglienza per i richiedenti asilo; un’altra ancora alle donne delle Nazioni Unite che collaborano strettamente con i loro ambasciatori (Fonte LuisaViaRoma).

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @carlottaoddi)