Dicembre fa sempre rima con Natale. Ma in questo mese il mondo della moda non ha pensato soltanto a speciali capsule collection natalizie per fare regali, né solo ad abiti ricoperti da paillettes scintillanti per i look da Capodanno. Le nostre fashion news di dicembre 2023 sono la testimonianza che la moda è in perenne fermento. In particolare, quello che risulta evidente è che i brand comincino già a pensare alla stagione sciistica, che a gennaio esplode in tutto il suo candido splendore.

Non solo capsule natalizie

Tra le fashion news di dicembre 2023, infatti, moltissime sono le partnership tra nomi della moda e marchi di abbigliamento tecnico pensato appunto per la montagna, che danno vita a collezioni che uniscono il glamour alle alte performance. Ma non finisce qui, le notizie del mese di dicembre ci raccontano di new opening, ma soprattutto ci rivelano una moda che oltre a dare vita a fusione di stili, vuole celebrare l’artigianalità, la sostenibilità e il design.

Fashion news di dicembre 2023

Di seguito potete trovare una selezione di fashion news di dicembre, che abbiamo pensato potessero essere più interessanti per voi.

PIOMBO Ski Collection

Continua la felice partnership tra Massimo Piombo e OVS. Questo mese in particolare, i due brand hanno dato vita alla prima collezione sci, pensata per le piste e l’après ski, in perfetto equilibrio tra eleganza e tecnica.

Fashion news di dicembre 2023: Moncler Grenoble Flagship store

Sempre alla ricerca del perfetto connubio tra massima tecnicità e stile, Moncler presenta, nel cuore di St. Moritz, il suo primo flagship store interamente dedicato al mondo di Moncler Grenoble. Performance e stile convivono in questa nuova casa, dove il brand celebra il suo DNA legato alla montagna e all’eccellenza tecnica. Lo spazio presenta il meglio di Moncler Grenoble in tutte le sue dimensioni, dai capi più tecnici e innovativi alle selezioni pensate per l’après ski e per l’outdoor, tutti caratterizzati da un sofisticato design. La boutique, concepita per ispirare gli amanti della montagna durante tutto l’anno, si presenta come il regno di Moncler Grenoble dove è possibile scoprire l’offerta completa di abbigliamento high-performance, après ski e outdoor.

SPYDER X PULL&BEAR

Spyder, uno dei marchi più noti al mondo nel campo dell’outdoor e dell’active lifestyle, e Pull&Bear, il marchio di Inditex che mette in luce una comunità sempre giovane, hanno annunciato una collaborazione futuristica che fonde il mondo dello sci con quello dello streetwear. La collezione Spyder x Pull&Bear unisce i capispalla tecnici di Spyder e le tendenze internazionali di Pull&Bear. Ogni pezzo della collezione presenta l’iconico logo Spyder e comprende una serie di silhouette classiche. Questa collezione unica nel suo genere è caratterizzata da capispalla oversize da uomo con elementi tecnici come i tessuti effetto neoprene e giubbotti imbottiti slim da donna arricchiti da montone sintetico. Oltre ai capispalla, la collezione è composta da capi base, come felpe, felpe con cappuccio e t-shirt. Sfumature di nero, blu metallizzato, bianco e argento colorano la collezione per un look fresco e invernale.

Fashion news di dicembre 2023: Canada Goose x BAPE

Canada Goose annuncia il lancio della sua seconda collaborazione con il marchio giapponese di streetwear BAPE® (A Bathing Ape®). La collezione in edizione limitata presenta rivisitazioni dei prodotti principali di Canada Goose, tra cui il Crofton Puffer e il Freestyle Vest, con l’inconfondibile motivo ABC CAMO di BAPE®. La collaborazione prevede anche l’uscita di figurine da collezione in edizione limitata BAPE® X CANADA GOOSE BE@RBRICK stampate con le stampe della collaborazione, per celebrare il 30° anniversario di BAPE®.

Questa nuova collezione presenta due prodotti chiave che i consumatori conoscono e amano. Il puffer ABC CAMO Crofton è realizzato in tessuto Recycled Feather-Light-Ripstop, un tessuto ultraleggero con struttura ripstop e finitura idrorepellente che aiuta a mantenere il calore fino a -25°. L’ABC CAMO Freestyle Vest è il capo di abbigliamento per eccellenza che può essere indossato in tutte le stagioni e tiene al caldo fino a -5°. La collezione presenta anche figurine da collezione MEDICOM TOY BE@RBRICK al 100%, al 400% e al 1000% che sfoggiano una versione personalizzata del Crofton Puffer nel caratteristico ABC CAMO. Il lancio dei MEDICOM TOY BE@RBRICK è previsto per la primavera del 2024.

Allagiulia x BYAN Capsule Collection

Allagiulia è orgogliosa di presentare la nuova capsule collection di friù, frutto della collaborazione con il marchio spagnolo BYAN. Questa esclusiva collezione rappresenta l’incontro perfetto tra due mondi di eccellenza artigianale e design senza tempo. Questa capsule collection unisce i tessuti tipicamente impiegati da BYAN nei loro cappotti e giacche con il modello iconico di Allagiulia, creando una sinergia unica tra i due brand. Ogni paio di friù è un capolavoro di design e artigianalità. Questa collaborazione non è solo una fusione di stili, ma anche un omaggio all’artigianalità, alla sostenibilità e al design attento, aspetti che entrambi i brand tengono a cuore.

Gucci New Opening Milano

Situato nella storica sede di via Monte Napoleone, dove il negozio fu inaugurato per la prima volta nel 1951, il nuovo spazio di Gucci rafforza il legame duraturo della Maison con la città e rende omaggio alla bellezza e all’artigianalità italiana attraverso un’accurata ristrutturazione.

MISSONI X SUONARESTELLA

Missoni personalizza gli interni dell’hub creativo SuonareStella, l’appartamento milanese di Paolo Stella, e presenta uno speciale set da caffè customizzato. Sotto la curatela di Alberto Caliri, direttore creativo della collezione Missoni home, la casa di Paolo Stella viene arredata con sedute, tavolini e tessili Missoni, svelando la collezione dedicata alla casa in un contesto inedito, reale, tangibile. L’hub creativo SuonareStella diventa lo strumento per veicolare un messaggio e trasformare l’arredo in convivialità. Sono questi gli elementi che segnano l’incontro tra Missoni, Paolo Stella e la sua rubrica quotidiana “Il caffè del buongiorno”, brevi istanti di relax e riflessione prima dell’inizio della giornata. La selezione tableware definisce questo rituale mattutino con tazzina da caffè e piattino entrambi realizzati da Compagnia Italiana del Cristallo, decorati dal nuovo motivo Nastri, svelato in un’elegante declinazione nera con bordature dorate. Il set è reso ancora più speciale dalla frase al centro del piattino che traduce perfettamente lo spirito che anima la collaborazione: “A chi ascolta con il cuore”, dedica firmata poi da una stella.

Fashion news di dicembre 2023: Winter capsule Bally

La capsule invernale Bally esplora il fascino senza tempo del paesaggio alpino riadattandolo al presente. L’ampio guardaroba alpino rivisitato in chiave contemporanea prende ispirazione dalla storia unica delle più rinomate mete sciistiche, come St. Moritz e Cortina d’Ampezzo. I classici vengono proposti in inedite proporzioni che si traducono in maglioni di lana e cashmere con una mini lavorazione a trecce per la donna, perfetti da abbinare a pantaloni da sci d’ispirazione vintage e stivali da neve contraddistinti dall’iconica suola da curling in gomma Bally, dando così vita all’outfit ideale per un doposci di relax o per affrontare il freddo in città.

Per l’uomo, un raffinato piumino blu oltremare impreziosito con un motivo Bally e i maglioni con grafiche degli scenari alpini che hanno fatto la storia del brand pongono l’accento su una capsule che celebra il paesaggio alpino. L’attenzione per l’estetica si accompagna a quella per la comodità, con weekender e marsupi in neoprene con finiture in pelle. Completano la collezione le maschere da sci con il logo Bally e una selezione di berretti in lana e altri accessori, in cui i tessuti tecnici si uniscono alle fibre naturali per affrontare ogni situazione con versatilità.

 

P.P.