Quanti sogni, quante speranze, quanta voglia di ricominciare a vivere. Quanti desideri per questa estate che è appena iniziata. Quanto bisogno di cambiamento. E la moda, da sempre specchio del nostro tempo, racconta fedelmente tutte queste sensazioni che ci si agitano dentro. Quella stessa moda che ritorna a camminare a ritmo sostenuto, producendosi in iniziative, progetti speciali, capsule collection e collaborazioni. Ma anche sperimentando strade nuove, cercando sempre più spesso la via della sostenibilità, dialogando con l’arte. E le Fashion News di giugno 2021 rispecchiano a pieno queste nuove necessità.

Fashion News di giugno 2021

Abbiamo raccolto le Fashion News di giugno 2021 che ci sono sembrate più interessanti, più stimolanti e più belle da condividere con voi.

Gucci introduce Demetra

Tra le Fashion News di giugno 2021 vi raccontiamo di un nuovo progetto Gucci che continua nel suo percorso verso una moda sempre più sostenibile. Il brand ha presentato Demetra, un materiale rivoluzionario dalle finiture luxury che combina alta qualità e morbidezza al tatto con durabilità e scalabilità, unitamente a un ethos sostenibile. Nato dal desiderio di Gucci di innovare e sperimentare nuovi materiali per il futuro, Demetra è il risultato di due anni di ricerca e sviluppo da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della Maison. Prodotto interamente in Italia, negli stabilimenti Gucci, è stato creato utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia, che conferiscono a Demetra caratteristiche uniche, rendendolo duttile e al tempo stesso resistente, con una finitura morbida e lussuosa.

Zegna riceve il premio per l’innovazione Adi Design Index 2020

Lanciato dal Direttore Artistico Alessandro Sartori con la collezione Ermenegildo Zegna XXX Autunno/Inverno 2019, e sviluppato grazie al know-how e all’innovazione della divisione tessile del Gruppo Zegna, #UseTheExisting rappresenta l’impegno concreto di Zegna nell’utilizzare sempre di più materiali naturali e tecnici, realizzati con processi innovativi, provenienti da fonti preesistenti, per rendere possibile il sogno di un mondo a zero sprechi. #UseTheExisting è un progetto in costante evoluzione che permea tutte le collezioni Zegna con l’obiettivo di dare nuova vita ai tessuti usati e di creare nuovi tessuti da fibre e scampoli in eccedenza per ridurre completamente lo scarto. Il risultato si traduce in tessuti lussuosi e soffici al tatto e allo stesso tempo sostenibili che mantengono la medesima qualità.

Fashion news di giugno 2021: Palm Angels x Missoni

Tra le fashion news di giugno 2021 anche un’inedita collaborazione. L’ispirazione street di Palm Angels incontra l’heritage e il savoir faire di Missoni in una capsule collection che unisce i codici stilistici dei due brand. Una fusione naturale e allo stesso tempo inaspettata, un mix di codici che segue un piano irriverente e si muove all’interno della cornice di un know-how italiano di prim’ordine. Missoni e Palm Angels si combinano in un clash dal sapore tropicale, profondendo spruzzi di vernice spray e tailoring boxy tutt’intorno, creando una entità completamente nuova nella quale si percepiscono gli echi di entrambi i vocabolari. L’approccio è al tempo stesso rispettoso e irriverente, alimentato da un’incursione incalzante negli archivi Missoni tradotta in un campionamento di rifiniture, logo ovali trasformati in borse a tracolla, pattern e jacquard ingigantiti.

Mija in collaborazione con Frenzlauer

La direttrice creativa Mirjam Flatau, conosciuta nel mondo digitale come Mija Mija, insieme a Francesca Neri, fondatrice del brand Frenzlauer, hanno unito la loro passione per l’estetica minimal e l’artigianato impeccabile creando un modello disponibile in due taglie diverse che rappresenta perfettamente il loro stile personale. Contraddistinte dalle linee pulite e dalle le forme geometriche pure, le borse del primo drop di MIJA | FRENZLAUER (il secondo sarà a Novembre 2021) rappresentano l’idea delle due creatrici di un perfetto “classico moderno”. La direttrice creativa di Frenzlauer è felice e orgogliosa di annunciare questa nuova collaborazione “Da tempo ammiro la bellezza naturale e l’eleganza easy di Mija, si abbina perfettamente a ciò che ho sempre voluto rappresentare con le mie creazioni: qualcosa di speciale per la vita di tutti i giorni“.

Fashion news di giugno 2021: Max&Co. lancia Chat&Shop

Max&Co. reinventa il concetto di shopping con i nuovi servizi esclusivi Chat&Shop. Con il servizio di Remote Sale, è possibile acquistare i capi preferiti via WhatsApp senza recarsi in negozio e riceverli comodamente a casa senza impegno. Basta contattare tramite WhatsApp uno dei negozi Max&Co. e creare la Shopping Bag con il supporto dello staff. Il servizio è completamente gratuito. Dalla ricezione dei capi, la cliente avrà 3 giorni di tempo per decidere quali articoli acquistare, comunicando la scelta al negozio che ha effettuato la spedizione tramite WhatsApp o telefonata.

JW Anderson x Tom of Finland Capsule Collection

JW Anderson annuncia la seconda capsule Tom of Finland – uno degli artisti più influenti del XX secolo, creatore di alcune delle immagini più iconiche della cultura gay – in edizione limitata disponibile su JWAnderson.com. La collezione sarà disponibile esclusivamente presso il negozio di Soho London e online. La capsule collection per il 2021 amplia gli accessori offerti rispetto a quella precedente, con un assortimento di opzioni ready-to-wear con un’immagine senza titolo dell’artista. Una t-shirt, una felpa con cappuccio, una maglietta e pantaloncini che presentano un disegno provocatorio di un uomo nello stile inconfondibile di Tom of Finland: stivali di pelle, guanti, berretto e poco altro. Gli accessori includono una borsa tote in feltro e una borsa baguette in pelle con il disegno in rosso e bianco, infine portachiavi ispirati a Tom of Finland e borse Cap con un sacco di borchie e piercing.

Bally celebra i 170 anni di storia

Per celebrare i 170 anni di storia del brand, Bally presenta due collezioni di accessori caratterizzate da due tratti distintivi: da una parte un sapiente uso del cuoio, dall’altra un rinnovato Bally Stripe. La selezione di accessori in cuoio presenta l’uso di una pelle italiana conciata al naturale senza finiture sintetiche: la pelle nel tempo sviluppa una patina distintiva che dà ad ogni accessorio un proprio carattere originale e distinto. Gli stili classici del brand, come le borse B-Chain e le sneaker Bally Lift vengono dotati di un dettaglio senza tempo grazie al nuovo iconico Bally Stripe monocromatico in pelle bombé. I nuovi accessori per uomo e per donna sono disponibili nelle boutique Bally e online.

Etro collabora con Accademia Costume & Moda

Etro collaborerà con Accademia Costume & Moda per un Industry Project dedicato agli studenti del Master di Primo Livello in “Creative Knitwear Design”, un corso realizzato in collaborazione con Modateca Deanna e numerose aziende del distretto manifatturiero italiano. Il progetto, che prende il nome “PAISLEY 4.0”, ha l’obiettivo di far interpretare l’iconico motivo Paisley, da sempre simbolo del marchio, in chiave inedita attraverso la sperimentazione di tecniche diverse. Agli studenti sarà richiesto quindi di sviluppare un progetto di design sulle collezioni Uomo e Donna o Genderless realizzando una capsule composta da 10 look, con particolare focus sulla maglieria. Con questo progetto Etro vuole dare la possibilità a giovani studenti di mettere in pratica la loro creatività.

Pantofola d’Oro presenta Euros

In occasione dei campionati UEFA EURO 2020 che, a causa del Covid sono stati posticipati a Giugno 2021, il brand di calzature Pantofola d’Oro introduce la linea Euros. Prendendo ispirazione dallo stile anni ‘70 e ‘80, il design si basa sul modello Modena, presentato per la prima volta a settembre 2020 con una colab esclusiva con Hanon, top sneaker store scozzese. Le sneakers Euros sono state realizzate per rappresentare l’anima e lo spirito della città di cui portano il nome: nascono così la “London”, la “Glasgow”, la “Roma”, la “Budapest” e la “Bilbao”. Il modello Euros si distingue per la rifinitura in una tomaia con materiali interamente di provenienza italiana.

Maison Cilento per la Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera che ha scelto lo storico brand napoletano di abiti, cravatte, camicie, accessori e calzature per impreziosire Bottega Brera, il rinomato bookshop della Pinacoteca, completamente rinnovato nell’esperienza di shopping. Dall’illustre collaborazione nasce una limited edition composta da quattro cravatte in purissima seta ognuna delle quali raffigura un’icona: la facciata dello storico edificio, la statua di Napoleone Bonaparte che regna nel cortile d’onore, La Rosa di Brera e l’iniziativa Brera Ad Occhi Aperti.

Fashion news di giugno 2021, Pull&Bear presenta Half Time

Una Capsule Collection athleisure audace, frutto dell’ispirazione all’immaginario più genuino di sport come l’atletica, il pugilato o il baseball. La collezione risponde all’esigenza di reinventare l’abbigliamento sportivo mantenendo il comfort e aggiungendo elementi di tendenza ai capi. Il brand abbina capi in cotone semplici e comodi ad altri satinati, in una palette cromatica dominata dal bianco, dal nero e dal grigio, conseguenza dell’ispirazione alle fotografie sportive vintage. In Half Time, spicca il twin set composto da top e bermuda con colori a contrasto, così come il completo sportivo composto da gilet tipo hoodie e pantaloncini in cotone di color grigio.

P.P.

(Credit ph. cover Missoni Ufficio Stampa)