Nella moda il mese di settembre è stato contrassegnato da una grande grandissima attesa. Il mondo, infatti, era tutto con il fiato sospeso. Curioso di sapere che cosa avrebbe partorito la creatività di Sabato De Sarno, erede al trono di Gucci, rimasto vacante dopo l’abbandono del tanto osannato Alessandro Michele. E se qualcuno si è detto deluso dalla mancanza di audacia dell’intera collezione, c’è chi, invece, ha trovato la primissima prova di De Sarno, ex pupillo di Pierpaolo Piccioli, piena proprio di coraggio. Perché la verità è che ci vuole coraggio a riazzerare tutto. A scrivere una nuova storia. La sfilata di Gucci è una pagina bianca. Pulita, immacolata, ma di grande effetto. Una pagina bianca sulla quale tracciare un nuovo racconto narrativo che tutti noi siamo pronti a leggere. Ma il debutto di Sabato De Sarno sulla passerella di Gucci non è l’unica fashion news di settembre 2023 che merita essere menzionata.

Fashion news di settembre 2023

Le fashion news di settembre 2023 ci raccontano una moda che ama sempre e ancora le partnership, che vive di contaminazioni, che sperimenta nuovi settori merceologici e, ancora, che propone trend imperdibili. Alcune di queste fashion news di settembre 2023, quelle che ci hanno particolarmente interessati, le potete trovare qui di seguito.

Napapijri x Obey

Napapijri e Obey uniscono le forze con una capsule collection incentrata sullo streetwear e costruita su ciò per cui entrambi i marchi sono noti: capispalla iconici e linguaggio grafico, stile progressista e storytelling espressivo. In linea con l’identità visiva di entrambi i marchi, le grafiche della capsule sono disegni originali di Shepard Fairey, il fondatore e mente creativa di Obey. Una versione esclusiva dell’iconica giacca Skidoo di Napapijri, realizzata con materiali riciclati e con il logo Napapijri x Obey sulla tradizionale tasca frontale, è la protagonista della capsule, mentre una versatile giacca corta con zip integrale e cappuccio fisso in poliammide riciclata e un puffer senza piuma completano la selezione di capispalla. Il resto della collaborazione raccoglie una serie di classici dello streetwear come felpe con cappuccio, T-shirt, pile e cappellini, tutti creati con materiali riciclati.

LATTE The Label: classic LIFE SOCKS

Dopo la versione sporty, primo prodotto genderless del brand, LATTE The Label lancia classic LIFE SOCKS, la calza a costine classica, super morbida che si abbina con ogni look. Le LIFE SOCKS sono 100% made in Italy, realizzate in filato organico, prodotto in provincia di Brescia, e disponibili in quattro colori: bianco ghiaccio, grigio, antracite e marrone.

Fashion news di settembre 2023: Etro Saturno Bag

Etro presenta Saturno, la nuova borsa disegnata da Marco De Vincenzo e svelata in anteprima durante lo show donna FW23/24. Caratterizzata da un equilibrio di geometrie che rivisita la forma classica del secchiello, esalta il contrasto tra pelle rigida e morbida nappa. I profili obliqui e le linee ovali si uniscono in un insieme armonico che rimanda al pianeta e ai suoi anelli. Il logo con il Pegaso impresso sul fondo e la stampa arnica all’interno richiamano l’iconografia del brand. Declinata nei toni del nero, marrone, verde, beige e arancio, la borsa è dotata di un manico mobile, di un’impugnatura fissa ricavata da un foro sul pannello posteriore e di una tracolla rimovibile per un triplo uso: a spalla, a mano e cross-body. La nuova Saturno Bag è disponibile su etro.com, presso le boutique Etro e in selezionati retailer nel mondo.

Happy Socks – STAR WARS

Per l’autunno-inverno 2023 Happy Socks porta i fan della saga cinematografica cult di George Lucas in un’avventura nella Galassia dei colori. L’iconico universo di Star Wars torna protagonista, alimentato dai colori energici di Happy Socks: gialli raggianti, verdi neon e rossi infuocati, sullo sfondo scuro dello spazio infinito. La collezione Happy Socks Special Edition Star Wars, che comprende otto modelli singoli per adulti e due diverse gift box presenta gli iconici personaggi della saga (Maestro Yoda, C-3POTM, R2-D2TM, Chewie, Darth Vader). Ma questa capsule è stata pensata anche per i piccoli fan: la collezione bambini presenta quattro modelli singoli che possono essere abbinati a quelli per adulti.

Fashion news di settembre 2023: Veja x Bonpoint

VEJA e il marchio francese di abbigliamento per bambini BONPOINT si uniscono per una seconda collaborazione e presentano tre nuovi modelli di scarpe per bambini. La collezione comprende due modelli V-10 realizzati con pelle scamosciata ChromeFree e il nuovo modello Baby con fodera in pile, ideale per i neonati.

Gucci Prospettive n.1: Milano Ancora

Gucci Prospettive consolida l’impegno del Direttore Creativo Sabato De Sarno nel cercare e sottolineare un dialogo tra arte e moda. Le pubblicazioni, infatti, accompagneranno di volta in volta le collezioni Gucci. Stefano Collicelli Cagol, (PhD), direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e già curatore della Fondazione La Quadriennale di Roma (2018-2021), ha interpretato la visione per il primo capitolo, Gucci Prospettive n.1, Milano Ancora. Il volume è una lettera d’amore a Milano. Al suo interno le opere d’arte incrociano letteratura, musica, cinema, moda e storia, raccontando in alcuni frammenti la storia culturale e artistica della città, dal secondo dopoguerra a oggi. In una staffetta senza sosta, gli artisti e le artiste coinvolte raccontano della città come luogo di bellezza e carnalità e, al di là di narrazioni tradizionali, immaginano nuovi spazi e nuovi sé.

Fashion news di settembre 2023: Arthur Arbesser x Weekend Max Mara

La nuova Signature Collection Phantasie di Weekend Max Mara per la Primavera Estate 2024 è un’ode alla fantasia, all’immaginazione e alla città di Vienna, vista attraverso la lente e lo stile eclettico di Arthur Arbesser, artista nato e cresciuto nella capitale austriaca. “Vienna mi ha influenzato molto: un certo gusto per il rigore e la disciplina traspare dalle linee classiche e precise dei capi, mitigato da uno sguardo fresco e delicato. L’idea è quella di inserire questo patrimonio artistico ed estetico all’interno dei codici stilistici di Weekend Max Mara”, racconta Arbesser.

I capi della collezione presentano silhouette fluide o destrutturate, le stampe vivaci giocano un ruolo da protagonista, insieme ai motivi dai toni accesi e vividi che rievocano un dipinto ad olio dello stesso Arbesser. Quadretti e righe strizzano l’occhio al modernismo e alle tipiche piastrelle viennesi, arricchiti da inserti in pizzo per un effetto patchwork. Gli abiti e le gonne sono ariosi e vivaci, mentre i capi più sportivi trasmettono un’eleganza chic e contemporanea. Giacche, camicie e pantaloni, in tinta unita o a righe, attingono invece dal mondo delle uniformi e dell’abbigliamento da lavoro. La palette di colori è composta da tonalità accese, tra cui royal blue, aubergine, menta e decori di pailletes.

P.P.