Si disquisisce sempre se festeggiare o meno le donne, tirando in ballo argomentazioni di varia natura. Da quelle che portano avanti la teoria che l’8 marzo dovrebbe essere soltanto un momento di ricordo dei drammatici fatti avvenuti in quella data, a quelle che sostengono – giustamente – che la donna non deve avere più un giorno particolare di festeggiamenti, ammesso e non concesso che la parità dovrebbe essere già un dato di fatto e consolidato. Ma nessuno – o quasi nessuno, perché la mamma dei polemici, così come quella dei cretini, è sempre incinta – ha nulla da ridire a proposito della festa della mamma 2019.

Sfruttando per una volta la mancanza di polemiche, vogliamo celebrare e festeggiare anche noi la donna che ci ha messi al mondo, che ci ha nutriti e cresciuti, e che mai si dimenticherà di ricordarci di mangiare, di stare attenti e di coprirci bene, anche se di anni ne abbiamo quaranta.

perché celebrarla

E se è vero che da una parte queste sue apprensioni ogni tanto ci infastidiscono (“Mamma, non sono più un bambino“, è la frase che ci ritroviamo continuamente a ripeterle), dall’altra è pur vero che se ci fermiamo un attimo a riflettere, ci rendiamo conto che non sono semplici apprensioni quanto piuttosto premure che dovrebbero intenerirci. Perché ci fanno rendere conto che di essere mamme non si smette mai, nemmeno quando il piccolo è volato via dal nido. Perché per loro è importante prendersi cura dei propri figli, anche quando se non riescono più a tenerli in braccio ormai da anni e anni. Perché ci aprono gli occhi su quanto dobbiamo esserle grati. Perché il rapporto che si è costruito negli anni, fatto anche di scontri e rimostranze fino ad arrivare ad un’insperata complicità, ci ha fatto diventare gli uomini e le donne che siamo oggi.

Festa della mamma regali per lei

E visto che i doni che lei ci ha fatto sono tanti e innumerevoli, per questa festa della mamma 2019, facciamone noi uno a lei. Un regalo che le rievochi amorevolmente di essere donna oltre che mamma: un foulard che la riporti indietro negli anni della sua giovinezza, una borsa che sognava da tempo e a cui aveva rinunciato per pensare alle nostre esigenze, delle scarpe bellissime che le facciano venire voglia di ballare, o un gioiello che le ricordi che per noi rimane sempre la più bella, anche quando tende a dimenticarsene. Ma anche un mazzo di fiori – Colvin ha realizzato bellissimi bouquet studiati per l’occasione – che le porti la primavera anche in questo maggio che non vuole saperne di sbocciare. Nella gallery trovate i nostri regali, declinati in chiave fashion, per la festa della mamma 2019.

 

Pinella PETRONIO