Drappeggiato con noncuranza intorno al collo, poggiato sulla testa per proteggersi dal sole, usato come una fascia o intrecciato intorno alla coda di cavallo, annodato in vita come fosse una cintura. Il foulard è uno di quegli accessori, spesso troppo sottovalutato, diventato tratto distintivo di molte fashion icon di ieri e di oggi.

Tornato prepotentemente in auge per questa primavera estate, ha fatto la fortuna di molti look entrati nella storia della moda. Basti pensare all’immagine di Jacqueline Kennedy che passeggia per le vie di Capri, in un’assolata estate italiana, che lo indossa sulla testa, fermato da un paio di occhiali da sole oversized. Basti pensare a Marilyn Monroe, alla Regina Elisabetta, solita annodarlo sotto al mento, o a Lupita Nyong’o che ama sistemarlo come fosse un turbante.

Amatissimo dalle signore dell’alta borghesia, che non si fanno mancare un carré di Hermès dentro all’armadio, ricordo di una lontana Dolce Vita romana, per questa stagione il foulard rinasce come l’Araba Fenice, e diventa must di look estivi dal sapore retrò e sempre incredibilmente chic.

Foulard, modelli di tendenza

A pois o a righe, con stampa floreale, animalier o iper logato, in seta principalmente ma anche in cotone, il foulard diventa grande alleato da mattina a sera, dando un tocco di colore dalla testa ai piedi. Che decidiate di indossarlo al polso o alla caviglia, come una fascia, annodato in vita o tra i capelli, posizionato intorno al collo, o nella versione rodeo, il foulard sarà per la calda stagione l’accessorio che vi conferirà un certain je-ne-sais-quoi.

Noi abbiamo selezionato i nostri dieci modelli preferiti per questa primavera estate 2019.

1. Foulard con stampa frutti esotici, Zara.

2. In twill di seta con stampa righe e rose rosse e rosa, Dolce & Gabbana.

3. Foulard in lana rossa stampa paisley, Saint Laurent.

4. In twill di seta beige con logo e bordo a contrasto, Gucci.

5. Con stampa zebrata e bordo a contrasto, Bershka.

6. Con stampa pois e motivo a catena dorata, Pull and Bear.

7. Con piccoli fiori stampati e logo lettering, Vetements.

8. Foulard con mix di motivi paisley e bordo sfrangiato, Etro.

9. In misto lana e modal con stampa Solstizio, Alexander McQueen.

10. In twill di seta stampa animalier con iconico motivo barocco dorato, Versace.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Net-a-Porter, Zara, Bershka, Pull and Bear)