Tornare a sognare. Ne abbiamo il diritto. Ne abbiamo il bisogno. In questo inizio settembre il red carpet inaugurale del Festival del Cinema di Venezia 2021 ci fa sperare che tutto sembra essere possibile. Anche riprendere una vita normale – con tutte le accortezze del caso – in piena pandemia. E quando parliamo di vita normale intendiamo anche riempirci gli occhi di meraviglia guardando le splendide creazioni indossate dalle star di tutto il mondo nelle manifestazioni più importanti che da sempre scandiscono il nostro anno.

Festival del Cinema di Venezia 2021, red carpet inaugurale con trionfo di nero

Nella prima serata del Festival del Cinema di Venezia 2021, i look delle celebrities che hanno calcato il red carpet raccontano la voglia, o forse anche il bisogno, di tornare ad un’eleganza classica e misurata. Non è un caso, infatti, che molte dive hanno scelto di indossare abiti neri, talvolta spezzati da tocchi di bianco immacolato come nel caso di Penelope Cruz in Chanel e Milena Smit in Balmain, regalandoci lezioni di stile imperituro.

Bagliori metallici

Elegantissime portavoce del total black sono state, tra le tante, Barbara Palvin in Armani Privé, Georgina Rodriguez che ha scelto un tailleur giacca pantalone di Ermanno Scervino, Sarah Gadon che ha optato per un abito in garza di seta con bustino ricamato, sempre di Armani Privé, così come Sara Sampaio e Tia Taylor in Brandon Maxwell. In questo trionfo di nero, il red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2021 è stato illuminato anche dai bagliori metallici dell’argento – preferito alle sfumature dell’oro – e delle paillettes. Iconico l’abito firmato Dolce & Gabbana indossato dalla raffinata Helen Mirren.

Festival del Cinema di Venezia 2021: non è mancato il colore

Non è mancato, poi, nemmeno il colore. Il giallo del sontuoso e scultoreo maxi dress giallo, con gonna iper vaporosa, di Bianca Balti (Dolce & Gabbana), che siamo quasi sicuri rimarrà negli annali della storia della moda. Il rosso dell’abito – senza spalline con bustier incrociato e spacco frontale interamente ricamato con paillettes – di Adriana Lima, disegnato da Etro. E quello superlativo, con mantello attaccato agli omeri, firmato Valentino, indossato da Mahira Abdel Aziz.

Serena Rossi, madrina elegantissima

Impeccabile ed elegantissima anche Serena Rossi, madrina del Festival di Venezia 2021, che per il red carpet inaugurale ha scelto un abito color avorio in pizza e crinolina interamente ricamato di cristalli e paillettes. Anche questo firmato da Re Giorgio Armani che, sul primo tappeto rosso della manifestazione, ha letteralmente spopolato. Sfogliando la gallery potrete trovare tutti i nostri look preferiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @biancabalti, @cameramoda, @albertaferretti, @balmain, @misstiataylor, @ermannoscervino, @couturevision, Etro ufficio stampa)