La Mostra del Cinema di Venezia numero 70 sta ormai per concludersi e l’unica vera star femminile di questa edizione sembra essere Lindsay Lohan, anche se non c’è. Le annunciate sequenze hot del film “The Canyons” ne facevano il personaggio più atteso a Venezia, ma l’attrice, reduce dall’ennesimo rehab, ha dato improvvisamente forfait. Sta di fatto che la sua assenza fa più notizia di mille presenze trascurabili, del resto la sua discussa vita finisce spesso per mettere nell’ombra perfino il suo talento.

Ci sono poi senza-talento che sul red carpet si sono viste. Proprio nell’anno in cui la Mostra del Cinema celebrava i 70 anni condividendo sul suo profilo Facebook immagini d’archivio preziose, siamo passati dagli scatti in bianco e nero delle grandi dive come Sophia Loren, Brigitte Bardot e Maria Callas a quelle a colori di Lorena Bianchetti o Valeria Marini.

Alla Mostra del Cinema perché? Un evento di tale portata, minacciato da nascenti manifestazioni, dovrebbe mantenere più intatto che mai il suo prestigio. Stesso discorso vale per le case di moda: che giovamento può avere un brand del lusso vestendo l’ex velina Alessia Reato o Raffaella Fico? Dal red carpet ci si aspetta anche il sogno. Non lasciamo che quello di Venezia svanisca.

Andrea VIGNERI

 

[ Torna indietro... ]