Sara Lovely Sara, Candy Candy, Simone Lorène de La stella della Senna. E poi ancora Magica Emy e Sandy dai Mille Colori. Non c’era un’eroina dei cartoni animati fra gli Anni ’80 e gli Anni ’90 che non avesse in testa un fiocco colorato. E da bambine, quando non era la mamma a stringere la nostra coda in un fiocco per capelli, uno dei nostri giochi preferiti era proprio quello di adornare le nostre chiome con nastri e nastrini di fortuna e di ogni genere per emulare le nostre eroine preferite. Per questo quando abbiamo visto il trend spopolare in passerella (vedi le collezioni di Simone Rocha, Zimmermann, Max Mara o Dior, giusto per fare qualche nome) e sui profili social delle trend setter abbiamo accolto la tendenza con un piccolo tuffo al cuore di nostalgia mista a felicità.

Fiocco per capelli

Il fiocco è quell’accessorio, indubbiamente romantico e nel contempo sofisticato e bon-ton, che evoca epoche ricordi lontani di bambina insieme ad epoche passate, quando era immancabile completamento, insieme alle Mary Jane di vernice, del vestito della domenica. Regala un tocco di romanticismo a mise casual, un tocco di leggerezza a look rigorosi e un’attitudine sofisticata anche agli outfit più eleganti. Insomma, il fiocco per capelli è un accessorio in grado di caratterizzare fortemente ogni genere di look, da quelli pensati per il giorno a quelli studiati per la sera.

Le varianti di questo autunno inverno

Questo autunno inverno 2023 2024 ha fatto la sua comparsa su numerosissime passerelle, ma è sui social che spopola e dove è stato consacrato a tendenza. Lo vediamo in ogni variante, soprattutto in quella maxi. A volte come semplice nastrino da annodare. Ne esistono versioni in raso o velluto, in tweed o gros-grain, impreziosito da paillettes o illuminato da cristalli, da intrecciare o da agganciare ai capelli con un fermaglio a clip, con l’elastico o su un cerchietto. Rosso, nero, marrone, beige, ma anche rosa o, comunque, nei colori di tendenza sarà un vero e proprio must della stagione invernale. E noi vogliamo celebrare il ritorno del fiocco per capelli con una gallery di modelli da indossare non solo durante le festività natalizie, ma per tutto l’inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. hm.com, zara.com, temu.com, maxmara.com, farfetch.com, amazon.it, douglas.it, m.shopcider.com, @mariadelaord)