Fiori a primavera, avanguardia pura. Fiori a primavera, che banalità. Fiori a primavera che noia. Fiori a primavera, quanta originalità… Insomma, non c’è verso di farceli piacere questi fiori a primavera. Eppure, i designer continuano a proporli e ormai non solo più per la bella stagione, ma anche per l’inverno, e li stampano a iosa su gonne, abiti, e pantaloni, cercando in qualche modo di farci smettere di recitare la cantilena di sopra, che oramai appare ancora più scontata degli stessi fiori a primavera.

Le stampe floreali si prestano non solo a look romantici e femminili, ma diventano la base da cui partire per realizzare mise d’ispirazione boho, sanno essere rock, basta solo decidere quello che si vuole essere e abbinarle con capi e accessori giusti. Perfette per il tempo libero e per l’ufficio, sono ideali anche per gli outfit da gran soirée se su un abito in crepe. Noi abbiamo realizzato cinque look che possano essere per voi un’ispirazione per questa primavera.

1. Cardigan in cashmere e seta rosa polvere, Valentino. Maxi skirt a ruota in popeline di cotone con stampa a fiori, Dolce & Gabbana. Slingback a punta in pelle bianco latte con mid-heel, Mansur Gavriel.

2. Felpa in cotone bianco con maniche lunghe e OFF logo stampato sul davanti, Off-White. Mini gonna in denim blu con rose bianche stampate, Kenzo. Marsupio in belle stampa coccodrillo, Wandler.

3. Giacca corta in suede color cognac, Ganni. Abito smanicato a stampa floreale con gonna a balze e profondo scollo a V, Poupette St. Barth. Stivaletti texani in pelle rosa cipria con borchiette dorate, Chloé.

4. Biker jacket in pelle azzurro carta da zucchero, Acne Studios. Abito a fiori in lino giallo con ruches e fiocco in vita, GÜL HÜRGEL. Tracollina in raffia intrecciata color crema con inserti in pelle cuoio, Hunting Season.

5. Abito lungo in fil coupé crepon con stampa a fiori, Needle & Thread. Sandali in vernice color nude con tacco a stiletto, Stuart Weitzman. Orecchini pendenti in metallo dorato con chiusura in argento, Ariana Boussard-Reifel.

 

Pinella PETRONIO

(CREDIT ph. Net-a-porter/MyTheresa)