Ci stupiamo sempre, come dei bambini davanti alle loro prime scoperte, quando a primavera, per magia, gli alberi da spogli e tristi riescano a riempirsi di verdi foglie, rigogliose e lussureggianti, e fiori colorati. Tutto, in questa stagione, sembra suggerire il desiderio di rinascita e leggerezza, il bisogno di ridestarsi dal lungo torpore invernale.

Anche nella moda primaverile i fiori sbocciano ovunque, diventando protagonisti indiscussi su abiti, micro o maxi, su leggeri capispalla, su blouse e T-shirt, su pantaloni pajama e gonne, impreziosendo con la loro esplosione di colori anche scarpe, borse e accessori. Emblema di purezza, rinascita e speranza, i designer li (ri)propongono in nuance accese o delicate, raccolti in piccolissimi bouquet, minuti o giganti, ricamati, applicati o stampati, nella versione più romantica, ma anche in quella stilizzata o d’ispirazione etnica ed esotica.

Un capo floreale rievoca subito sogni romantici e fiabeschi, attitudine iper femminile (anche ai look dall’animo sportivo), rivela talvolta un animo gipsy, ma soprattutto racconta il bisogno di ciascuno di levarsi di dosso la pesantezza delle giornate invernali, grigie e uggiose, per fare spazio al desiderio di giocosità e leggerezza. Perfetti sia per i giorno che per la sera, i capi e gli accessori a fiori di questa primavera 2018, vi traghetteranno con il loro romanticismo verso l’estate e le sue calde e lunghe giornate.

 

Pinella PETRONIO