Avete presente quelle giornate estive? Quelle in cui durante il giorno si superano generosamente i 30 gradi e poi la sera arriva con un leggero vento fresco e ristoratore? Quelle in cui avete scelto di indossare un abito di leggerissimo cotone e poi la sera vi ritrovate a rabbrividire cercando invano di coprirvi? Quando le temperature non sanno decidersi e cambiano repentinamente nel giro di poche ore, quello che vi serve portare sempre con voi è una giacca.

Portatela sempre con voi, come se fosse un conforto, una coperta di Linus, una coccola da farvi quando ne sentite il bisogno. Al di là del modello che scegliete, è importante che il materiale con cui è realizzata sia sempre naturale, leggero, traspirante e fresco come il lino, la seta o il cotone e in qualche caso anche il denim. Evitate assolutamente i tessuti sintetici, che fanno effetto serra e rendono la pelle appiccicosa e sudata.

Per quanto riguarda il modello, la moda ne propone così tanti che non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Dalla sempre verde giacca in jeans al più classico blazer, dal trench sfoderato e leggerissimo alla giacca safari, dal modello doppiopetto al kimono di super tendenza, dalla vestaglia alla giacca in cotone filato. Scegliete il modello in base al vostro look e se siete alla ricerca di una giacca che vada bene su tutto, lasciatevi tentare dalle mille varianti del blazer. Nella gallery trovate una nostra selezione pensata per ogni vostra esigenza.

 

Pinella PETRONIO