Dai meravigliosi, magnifici e ruggenti Anni ’90 arriva roboante una nuova (vecchia) tendenza: la giacca di jeans. Feticcio della generazione grunge e di quella di Beverly Hills, la giacca di jeans ormai da qualche anno ha rifatto capolino nelle sfilate dei maggiori brand di moda per finire dritta dritta nel nostro armadio. L’hanno strappata e candeggiata, hanno fatto milioni e milioni di lavaggi, per rivisitarla, per ottenere un effetto (più o meno) nuovo. E le celebrities ne sono impazzite.

Per la primavera che verrà, le maison di moda offrono un’ulteriore rivisitazione della classica denim jacket e ce la propongono impreziosita da ricami di ogni genere, con stampe e patch, e ne rivalutano anche le dimensioni, allungandola quasi fino a farla diventare uno spolverino o accorciandola, in versione cropped. Spesso oversize, quasi mai slim.

Perfetta con i jeans e i pantaloni, la giacca di jeans verrà indossata anche per sdrammatizare mise eleganti, appoggiata sulle spalle, sopra abitini vezzosi e romantici, sopra gonne plissé e mini gonne. Ideale per i look più casual, approda anche come capospalla dei look più eleganti. Il blue, nelle sue declinazioni, rimane il colore più amato e usato, ma molto gettonati anche il nero e il bianco.

Nella gallery trovate le più cool di questa stagione, con qualche look rubato alle pagine di Instagram.

 

Pinella PETRONIO