Che i reali fossero i veri nuovi influencer è cosa nota da quando Kate Middleton, Meghan Markle & co. hanno iniziato a muovere le masse indirizzando i loro acquisti, diventando fonte d’ispirazione per look da giorno e da sera, lanciando nuove tendenze. La scalata al Gotha degli influencer di moda da parte della Regina Elisabetta II, invece, è cosa più recente. Dobbiamo, infatti, all’inossidabile sovrana d’Inghilterra il ritorno in auge della giacca di Barbour, e sempre a lei dobbiamo il primo trend di questo autunno 2021: la giacca trapuntata.

Giacca trapuntata, la Regina Elisabetta docet

Dopo avere fatto capolino la scorsa primavera, la giacca trapuntata, che spesso vediamo indosso – in campagna, nelle occasioni informali o ad eventi come il Royal Windsor Horse Show – a Her Majesty, talvolta abbinata al foulard stretto in testa annodato sotto il mento, si propone di diventare il pezzo giusto della prossima stagione. Ispirata al mondo dell’equitazione, ultra light, realizzata in materiale tecnico con trattamento anti-vento e anti-pioggia, la quilted jacket è il capospalla da tenere nell’armadio e da indossare ai primi freddi.

Ideale per l’ufficio o per un weekend in campagna

Ideale per andare in ufficio, ma anche per un weekend in campagna, si distinguono per il tipo di imbottitura. La nostra preferita in assoluto è quella classica (very British) trapuntata a rombiBurberry, in questo campo, risulta brand maestro -, anche se la moda ne propone con cuciture di ogni genere e sorta. Alcuni modelli hanno una vestibilità oversized, altri slim. Altri sono caratterizzati da colletto a punta in velluto a costine, altri da bordini a contrasto o tono su tono in corduroy. Alcuni modelli ancora, sono declinati nella versione coat o in quella wrap, da annodare su un fianco. Ideali per chi ama e vuole sperimentare.

Giacca trapuntata, i colori

Le nuance sono quelle tipiche delle palette autunnali: sabbia, cammello, caramello, verde petrolio. Non mancano mai il bianco, il nero e il blu navy. Per chi invece, vuole puntare su una giacca trapuntata più trendy, la scelta ricade, invece, sulle tonalità pop e vitaminiche. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

Talitaferraz.com.br, Matchesfashion.com, Cosstore.com, Thefrankieshop.com, Burberry.com, Ralphlauren.com, Ganni.com, Arket.com, Stories.com, @_sarag)