Gli ultimi giorni d’estate scorrono veloci come sabbia tra le dita. E se da un lato c’è ancora forte e persistente la nostalgia per le giornate passate senza pensieri con i pieds dans l’eau, dall’altro comincia a farsi sentire quella sorta di sensazione di calore, nido e comfort che l’autunno, con i suoi bicchieri di vino rosso, le zucche, i plaid e le prime piogge, riesce a regalarci. Di trend autunnali i giornali parlano già da molto tempo, ma è solamente adesso che cominciamo a sentire davvero il bisogno di cominciare a pensare a maglie pesanti, blazer e giubbotti. Adesso che, le temperature si sono abbassate, che iniziamo a sentire il bisogno di coprirci quando scende la sera. E quest’autunno inverno 2023 2024, in particolare, la moda ci dice di cominciare a farlo con le giacche trapuntate.

Giacche trapuntate

Già tendenza da qualche anno a questa parte, le giacche trapuntate si ispirano al mondo dell’equitazione e ci riportano immediatamente con la mente alle campagne inglesi. Non è un caso, infatti, se la quilted jacket è uno dei modelli cult di Burberry e se i reali inglesi, compresa la compianta Regina Elisabetta II, amano indossarla nelle occasioni informali.

Un capo strategico per le mezze stagioni

Capo strategico, must di questo autunno, realizzato in materiale tecnico con trattamento anti-vento e anti-pioggia, sottile, morbido e poco ingombrante (potete portarla sempre con voi e utilizzarla all’occorrenza), è perfetto per le mezze stagioni. I grandi marchi della moda ne hanno proposto diverse varianti a partire da Dior, che la rivisita applicando una sciarpa tono su tono.

Giacche trapuntate: le varianti

Corte o lunghe quasi come vestaglie, con silhouette boxy o leggermente sciancrata, oversized così da potere indossare anche un maglione in caso di freddo. Con taglio a camicia, con scollo rotondo o coreano, con bottoni o zip, a volte anche con cintura da stringere in vita per un fit più femminile. Tante sono le varianti ma una è la costante: le giacche trapuntate, infatti, sono sempre caratterizzate dal classico motivo matelassé con impunture a mò di onde, a rombi o a quadri. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione, per affrontare con un sorriso i primi giorni d’autunno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. it.maxmara.com, hm.com, dior.com, pullandbear.com, cos.com, stories.com, it-maxandco.com, piazzaitalia.it, it.burberry.com,