L’estate comincia pian piano a farsi da parte. I colori accesi e brillanti cominciano a scolorire per lasciare spazio a toni più caldi e polverosi. La luce cambia, perde di intensità e diventa ovattata. L’autunno sta per bussare alle nostre porte, portando con sé i primi freddi. Il bisogno di trattenere l’estate ancora un po’ si può toccare con mano nella voglia di mantenere il più a lungo l’abbronzatura, nei sandali che ancora ci ostiniamo a mette e negli abiti leggeri che ci fanno rabbrividire la sera. Per questo le giacche rappresentano di diritto il nostro migliore alleato di questo periodo di mezzo.

Giacche per l’autunno 2020

Liberatesi ormai da tanti anni da quella polverosa e stantia connotazione classica, le giacche non fanno più ormai parte soltanto del dress code formale. Le indossiamo volentieri con jeans e T-shirt bianca, sopra abiti lunghi e mini dress, sopra bermuda e camicie di cotone, jumpsuit sportive, e perfino sopra super confortevoli jogging pants di felpa.

Sinonimo di eleganza effortless

Da quando poi anche il tailleur giacca pantalone è diventato la nuova frontiera dell’eleganza easy ed effortless, amiamo indossare le giacche anche con pantaloni sartoriali declinati nella stessa nuance del nostro blazer o a contrasto cromatico. Se l’abbiniamo a scarpe basse e sneakers diventa la divisa perfetta per l’ufficio. Se indossiamo svettanti stiletto si rivela preziosa alleata di mise serali ad alto tasso di glamour.

Giacche, i modelli di questa stagione

Va da sé, quindi, che anche per questo imminente autunno 2020, le giacche affolleranno i nostri armadi. A doppio o mono petto, con revers classici o a lancia, con bottone singolo o chiusura due bottoni (più rare, ma non per questo meno cool, le giacche tre bottoni), oversized, dal taglio sartoriale o sciancrate, saranno declinate nei toni caldi dell’autunno, nelle nuance non nuance del nero e del bianco, e non mancheranno nemmeno quelle nei toni pastello, che tanto ci sono piaciuti la scorsa primavera, e neutri.

Nella gallery trovate una selezione di modelli, da indossare non appena le temperature cominceranno ad abbassarsi, che vi regaleranno una giusta dose di comfort e glamour.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Pull&Bear.com, Zara.com, Mango.com, H&M.com, Straivarius.com, Bershka.com, &OtherStories.com, COSSTORE.com, MyTheresa.com, @alessandraairo)