Giallo è il sole, giallo è il limone, e lo sono tutti gli altri frutti che per maturare hanno bisogno di tanta, tanta luce. Giallo è il grano, giallo è lo zafferano, gialli sono le primule e i narcisi. Più che un colore, il giallo è una filosofia di vita, che racchiude il pensiero di chi è ottimista per vocazione e allegro per inclinazione. E’, più degli altri, il colore che in assoluto profuma di estate, di spiagge e ombrelloni. E’ il colore di chi ama osare e farsi notare. Di chi non vuole mischiarsi con gli altri e vuole portare una ventata di ottimismo alle persone che incontra.

Tendenzialmente sta bene a tutte, soprattutto perché è una nuance di solito riservata alla calda stagione quando i raggi del sole hanno rosolato a puntino la nostra pelle, rendendola ambrata. Ma è anche vero che non tutte hanno il coraggio di indossarlo, appunto perché, è una tonalità che non ci fa passare inosservate. Per le donne che amano questo colore ma non riescono ad osare, la moda propone scarpe, borse e bijoux per accendere di giallo la mise, oppure lo propone in stampe di ogni sorta: fiorate, a righe, a quadretti o tribali.

Le più coraggiose, invece, opteranno per abiti full color, oppure accostando camicie, blazer e T-shirt con pantaloni e gonne declinati nelle varie tonalità della nuance.

 

Pinella PETRONIO