L’haute couture vende il sogno. Genera stupore, meraviglia e bellezza pura che si trasformano in utopia. Per definizione “un’aspirazione ideale non suscettibile di realizzazione pratica“. Guardare e ammirare collezioni di haute couture genera, quindi, la consapevolezza che mai riusciremo ad indossare uno di quegli abiti, che sembrano arrivare dritti dritti dall’universo onirico e che là sembrano chiamati a rimanere. Tutto ciò era dimensione concreta e reale fino a ieri. Ovvero fino a pochi istanti prima che venisse annunciata la collaborazione di Giambattista Valli x H&M.

L’annuncio ufficiale

La notizia, che ha messo in fibrillazione gli animi delle ultime fra le romantiche, è stata diramata direttamente dai profili instagram del couturier e della catena di fast fashion, che hanno pubblicato una foto profilo condivisa – un cuore nero su sfondo rosa -, cominciando a fare presagire la novità, corredata da una caption altamente evocativa “Fall in love with romance all over again“, “Innamoratevi di nuovo del romanticismo“.

Subito dopo, ad ufficializzare la news della partnership firmata Giambattista Valli x H&M, è arrivato il trailer in cui il couturier si presenta, raccontando la propria personale visione dell’haute couture: l’arte di lavorare splendidi tessuti e di sperimentare. La libertà di portare un sogno nella realtà.

Una collaborazione rivoluzionaria, che riporta ancora una volta in gioco il colosso svedese, alle prese per la prima volta in assoluto con il mondo della couture. Se, infatti, le precedenti e illustri collaborazioni erano riuscite a rendere accessibili ai più capi e accessori dei grandi marchi del lusso pret-à-porter, stavolta è l’alta moda a scendere fra la gente comune e a rendere realizzabile un sogno che prima di oggi era solo utopia.

Giambattista Valli x H&M, primi look

Presentata ieri sera in occasione dell’AmfAR Gala di Cannes, è stata interpretata da una nutrita schiera di celebrities – Chiara Ferragni, Kendall Jenner, H.E.R., Bianca Brandolini d’Adda, Chris Lee e Ross Lynch – che hanno indossato in anteprima alcuni abiti firmati Giambattista Valli x H&M, generando un senso di stupore e meraviglia.

Quanto costerà?

La collezione, che per la prima volta vede Valli alle prese con il menswear, comprenderà capi che raccontano l’heritage del couturier, tra romantiche balze dai colori pastello, ruches, pizzi e metri di tulle e cerchietti di strass, insieme a completi da uomo che rubano alcuni elementi dal guardaroba femminile. Per ciò che concerne i prezzi, invece, si partirà dai 16 euro per arrivare ad un massimo di 580.

Giambattista Valli X H&M, Quando sarà disponibile?

E per rendere realizzabile il sogno non dovrete aspettare fino al 7 novembre 2019, data ufficiale del lancio della collezione. Per la prima volta, infatti, sarà possibile acquistare alcuni capi e accessori in anteprima, dal 25 maggio in selezionati negozi al mondo e sul sito ufficiale di H&M. La collezione completa Giambattista Valli x H&M sarà invece successivamente in vendita proprio il 7 novembre 2019.

Pinella PETRONIO