È definitivo: il prossimo autunno inverno 2021 2022 sarà la stagione dei grandi ritorni. Primo fra tutti quello del gilet. Storicamente appartenente all’armadio maschile, dove troneggiava insieme a giacca e pantaloni per impeccabili completi sartoriali, il gilet diventa un capo essenziale per look femminili. Rimasto per molto tempo nel baule delle tendenze dimenticate, negli ultimi anni è tornato prepotentemente alla ribalta, reinventandosi stagione dopo stagione, fino ad arrivare ad un vero e proprio explois in questo autunno inverno.

GIlet, parola d’ordine: stratificare

In particolare, proprio questo settembre fatto di giornate ancora calde e di qualcun altra più fredde – se non addirittura di giornate in cui si alternano temperature diametralmente opposte nell’arco di 24 h. – si propone come mese ideale per sfoggiarlo, visto che la parola d’ordine sarà stratificare e sovrapporre. Nella versione a maglia super cozy da indossare, come si faceva una volta, sopra a una camicia (N.b. provate a sbirciare nell’armadio della nonna, siamo certi che ne troverete di magnifici. Oppure in qualche bancarella vintage). Nella versione sartoriale da indossare sotto una giacca elegante dal sapore maschile. Oppure sulla pelle nuda, come se fosse un top da abbinare a jeans e pantaloni. O ancora sopra una camicia over indossata come fosse un mini abito. Insomma, il gilet si presta davvero a molti più abbinamenti di quanto possiate pensare.

Le varianti di stagione

A piumino, in maglia, trapuntato, in pelle o in tessuto, lungo o corto, nella variante dandy, in quella cocoon, in quella preppy o in quella rock, il gilet sta conoscendo una nuova fortuna, come spesso capita a tanti capi la cui fortuna si avvicenda ciclicamente, entrando e uscendo dalle tendenze, come è capitato per esempio al marsupio. Nella gallery abbiamo fatto per voi una selezione dei nostri modelli di stagione, così da aiutarvi nella scelta.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Mango.com, Julian-Fashion.com, Zara.com, Calliope.Style.it, Terranova.Style.com, HM.com, Sisley.com, @lindatol_)