Da qualche stagione a questa parte, il gilet vive una nuova vita. Nato come capo per la caccia o per il lavoro, emblema dell’armadio maschile, pezzo fondamentale di completi sartoriali insieme a giacca e pantaloni, il vest top è entrato di prepotenza nei look da donna, con tutto il suo fascino d’antan. Indossato senza niente sotto, grazie alle passerelle e alle tendenze dello street style, è riuscito a diventare un capo feticcio, un irrinunciabile must della primavera estate 2023.

Vest top

Smanicato, chic, dal mood androgino, leggero, pratico e fresco, il vest top è il meglio che si possa desiderare in questi giorni di temperature roventi. Realizzato in satin di seta, cotone, lino, ma anche in denim o crochet, si abbina facilmente sia a mise eleganti che a look più pratici e giornalieri. Lo abbiamo visto abbinato a pantaloni palazzo, a jeans, a denim skirt – midi preferibilmente, con o senza spacco -, a gonne a ruota e bermuda. Insomma, è un capo vincente che ben si presta ad abbinamenti di ogni tipo.

Varianti e abbinamenti

I modelli di questa stagione prevedono silhouette lunghe (a volta così tanto da sembrare mini dress) o crop, attillate o rilassate, rivisitano in chiave femminile aggiungendo dettagli come strass o paillettes, o declinando in nuance accese e pop, oppure sobrie e delicate. E se è vero che lo street style lo vuole per lo più indossato sulla pelle nuda, altrettanto vero è che molti designer della moda, propongono il vest top in versione layered, sopra abiti estivi, sopra canottiere, micro top e T-shirt, e persino sopra camicie a maniche corte. Nella gallery abbiamo selezionato i nostri modelli preferiti di questa calda estate 2023, da portare con voi in valigia e sfoggiare durante le vostre vacanze estive.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. imperialfashion.com, zara.com, zalando.com, louloustuido.fr, Weili Zheng e Romeo Gigli ufficio stampa, stradivarius.com, y-a-s.com, farfetch.com, ysl.com alexandrevauthier.com, @erika_boldrin)