L’estate 2022 è stata colorata e allegra, spesso ironica. Fatta di collane di perline, da indossare una sopra l’altra, cavigliere sottili e vistosi anelli di resina multicolor che invitavano al gioco. Ora, messi da parte i bikini, i cappelli di paglia e questi bijoux adatti a mise dal sapore estivo, ci apprestiamo ad andare incontro alla stagione più fredda con gli accessori più adatti. I gioielli dell’autunno inverno 2022 2023 sono un vero inno ad un’opulenza fatta di brillante luccichio, di eccessi e di abbondanza. Come quelli della corona dell’ormai compianta regina Elisabetta II. Insomma, i gioielli dell’autunno inverno 2022 2023 sono fatti per essere notati, per conferire un tocco importante a mise rigorose ed essenziali.

I gioielli dell’autunno inverno 2022 2023: orecchini

Gli orecchini si fanno over. Eleganti chandelier pendono quasi fino a sfiorare le spalle. Maxi cristalli a bottone adornano i lobi. Scultoree creazioni riempiono lo spazio che si viene a creare tra l’orecchio e la clavicola. XXL saranno anche gli anelli. D’oro preferibilmente, impreziositi da pietre colorate ma non solo, da indossare su ogni dito per un sicuro effetto bold.

Collane

Per ciò che concerne le collane, anche in questo caso non si lesina in fatto di dimensioni. Tra i trend più forti segnaliamo le maxi catene e la collana torqué, da indossare come gioiello unico. Quando, invece, sono sottili vengono indossate in versione multi layered. Una cascata di fili di catenine adorna il collo e il décolleté senza lesinare. Ancora di tendenza, tra i gioielli autunno inverno 2022 2023, il choker, proposto per questa stagione nella versione più ricca, impreziosita da cristalli over e elementi metallici con lavorazioni elaboratissime.

I gioielli dell’autunno inverno 2022 2023: spille e bracciali

E dopo un periodo di oblio, riprendono di diritto il loro posto tra i bijoux indispensabili anche le spille, accessorio quanto mai versatile. Si appuntano sui reverse delle giacche o sui nastrini per capelli, adornano un pullover, danno nuova vita a scarpe e cinture. Ma non dimentichiamo i bracciali che vedono il grande ritorno dei bangles, da impilare uno sopra l’altro. E poi ancora manchette che abbracciano il polso e maxi bracciali rigidi che ricordano gli anni ’80. Nella gallery trovate i nostri preferiti per la stagione che ci accingiamo a vivere.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. gucci.com, dior.com, valentino.com, miumiu.com, moschino.com, etruscagioielli.com, dolcegabbana.com, bottegabaracchishop.com, miasitaly.com, gcds.com, ysl.com, it.maxmara.com, courreges.com, @jeremyscott)